Webinar & Live Social Streaming

Webinar & Live Social Streaming

“Om tare tuttare”

Il mantra che ti aiuta a ritrovare la luce della coscienza e dona il potere della presenza.

Organizza Webinar unici per creare esperienze interattive e formative con la tua community, automatizza i processi di iscrizione alle dirette e le dinamiche di vendita, cross-sell & up-sell di prodotti e servizi, dai una voce e un volto alle tue idee attivando il tasto “Sync” sulle frequenze della tua audience.

Ottieni subito 30 minuti di consulenza gratuita per organizzare i tuoi Webinar e le tue dirette Online.

Perché farlo

Attraverso l’organizzazione di Webinar e dirette Live Social in Streaming creerai un legame profondo con i tuoi potenziali clienti o con quelli già acquisti. Considerati la nuova frontiera del customer care e della customer experience, i webinar rappresentano un contenuto di valore estremamente versatile, in grado di garantire un boost concreto ai tuoi processi di lead generation, lead nurturing e vendita. Grazie all’applicazione di tecniche avanzate di automation, potrai gestire l’organizzazione dei tuoi eventi Online, in modo semi-automatico o completamente automatizzato, e potrai inoltre analizzare nel dettaglio i risultati ottenuti rispetto a tutte le fasi del journey: dalla registrazione dell’utente al processo di vendita post diretta.

A chi serve

L’organizzazione di Webinar e Dirette Online può rivoluzione concretamente il modo di comunicare della tua azienda. I Webinar nascono per rispondere a un bisogno del mercato: i clienti al giorno d’oggi non cercano più prodotti e servizi ma concrete esperienze di acquisto. L’utente medio è sempre più informato, cerca Online, legge recensioni, confronta decine di proposte simili a quelle della tua azienda prima di scegliere, ma non finisce qui…

L’overload informativo, ovvero l’eccesso di informazioni contemplabili liberamente in ogni istante, produce un effetto diametralmente opposto a quello atteso: troppi dati da valutare complicano, invece che semplificare il processo decisionale. Gli individui, alla fine, finiscono per scegliere con il cuore, di impulso, mettendo da parte i benchmark e i ragionamenti sul valore effettivo di un bene (materiale o immateriale), basandosi invece sul valore “instant” percepito.

Come arrivare dritti al cuore delle persone se non attraverso l’esperienza della conoscenza diretta, della condivisione e del confronto vis à vis? Se vuoi stabilire un rapporto empatico con la tua audience, far sì che i tuoi clienti si sintonizzino sulla tua stessa lunghezza d’onda, creare quel senso di appartenenza che li porterà a riconoscere i tuoi valori al punto da farli diventare loro, se vuoi farli innamorare del tuo progetto e fare in modo che siano ben disposti a pagare un premium price rispetto a quello dei competitor… Mettici la faccia, letteralmente!

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Webinar & Live Social Streaming - A chi serve - Imprenditori Lungimiranti

    Imprenditori Lungimiranti che vogliono creare un legame profondo con i propri clienti mettendosi in gioco attraverso la creazione di un personal brand.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Webinar & Live Social Streaming - A chi serve - Content Guru

    Guru dello Storytelling che padroneggiano l’arte del racconto e vogliono utilizzarla per comunicare efficacemente con la propria audience.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Webinar & Live Social Streaming - A chi serve - Corsi Online e Offline

    Aziende e professionisti specializzati nella vendita di corsi Online e Offline che vogliono supportare i processi di vendita, cross-sell e up-sell con eventi online gratuiti.

Cosa otterrai

Vuoi dar vita a delle vere esperienze formative creando engaging e valore concreto per i tuoi potenziali clienti, aumentando vertiginosamente il conversion rate della tua strategia di comunicazione e vendita? Ecco, questo è solo il primo dei 7 vantaggi ottenibili grazie ai Webinar e al Live Social Streaming. Nelle prossime righe capirai perché:

  • Creerai un legame indissolubile con la tua audience che sarà disposta a comprare i tuoi prodotti e servizi anche se applicherai un premium price rispetto alla concorrenza.
  • Moltiplicherai le vendite dando un boost al conversion rate della tua strategia di comunicazione.
  • Educherai i tuoi clienti ai valori del tuo brand e creerai una community consapevole, fedele e affezionata.
  • Supporterai il processo di Lead Generation delle tue campagne di Adv offrendo contenuti gratuiti di valore come Lead Magnet.
  • Potrai generare ricavi diretti proponendo delle esperienze formative a pagamento o integrando uno speech di vendita all’interno di un evento Online gratuito.
  • Creerai un processo di Lead Nurturing interattivo, dando vita ad un ambiente di apprendimento e confronto sicuro e alla portata di tutti.
  • Fornirai alla forza vendite uno strumento prezioso per vendere di più, in meno tempo.
DIGITALMANTRA - Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Cosa otterrai

Per concludere, organizzare Webinar e Dirette Streaming sui Social è indispensabile per continuare a creare valore per le tue buyer personas. Nel mercato americano e anglosassone la formula del corso in diretta è utilizzata dall’80% delle aziende di successo per supportare le strategie di lead generation e per creare funnel di vendita semi automatizzati. In Italia ancora pochissime realtà hanno compreso l’enorme potenziale dei Webinar e delle Dirette Online: sei pronto a fare la differenza?

IL CONFRONTO

Webinar & Live Social Streaming Vs. Corsi ed eventi in presenza

Il bello della diretta: semplice, flessibile e garantisce risultati senza paragoni.

Nell’era della digitalizzazione, dello smart working e dei messaggi vocali, abbiamo assistito sempre di più ad una omologazione delle strategie di contenuto. È proprio in momenti storici come quello attuale, dove tutto tende alla standardizzazione e produzione in serie, che riaffiora nell’individuo il desiderio di condivisione, collaborazione e confronto. Gli eventi dal vivo rispondono ancora a questa esigenza, ma poco si adattano alla necessità di flessibilità, immediatezza, accessibilità e sicurezza tipici dei giorni d’oggi. È qui che entrano in gioco i Webinar Online, come filo conduttore delle strategie di comunicazione e come soluzione nella ricerca di relazioni “umane” tra aziende e individui.

Webinar & Live Social Streaming

  • Tutto viene organizzato Online, l’utente può partecipare da qualunque punto del pianeta utilizzando un semplice smartphone.

  • Grazie all’immediatezza e alla flessibilità dello strumento è possibile offrire gratuitamente la partecipazione a clienti potenziali e acquisiti attentamente profilati e selezionati.

  • Sono ottimi strumenti per creare campagne di Lead Generation e per profilare attentamente il target e gli interessi della propria audience.

  • Ti consentono di monitorare e ottimizzare le performance nel tempo, grazie all’analisi dei dati statistici prima e dopo il Webinar.

  • Puoi organizzarlo a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno della settimana, sfruttando le fasce orarie più redditizie, pause pranzo comprese.

  • Puoi invitare speaker ed ospiti, unendo persone che si trovano dalla parte opposta del globo, con un semplice click.

  • Puoi registrare un evento Online e riutilizzarlo tutte le volte che vuoi, simulando le dinamiche di una diretta dal vivo e generando entrate automatiche senza alcuno sforzo.

  • Puoi testare l’efficacia dei format che proponi, perfezionando di volta in volta il tuo storytelling e i contenuti realizzati.

  • Puoi vendere automaticamente, anche mentre dormi.

  • Si organizza in poco tempo, ti fa guadagnare fin da subito con logiche di break even senza paragoni.

Eventi dal vivo

  • L’evento richiede la presenza dal vivo e spesso delle trasferte dispendiose per tutti, aziende e clienti, in termini di tempo e denaro.

  • Organizzare un evento in presenza, richiede l’affitto di una location, personale per la sicurezza, catering e altri servizi accessori estremamente costosi. Vendere un biglietto di ingresso a caro prezzo, è d’obbligo.

  • L’organizzazione di un evento dal vivo spesso viene sponsorizzata utilizzando DB di clienti già acquisiti costringendo ad annoverare novità e upgrade di prodotti e servizi.

  • L’evento dal vivo è “one shot”, difficilmente potrai monitorare l’effetto in termini di vendite ed engagement, se non basandoti sulle tue sensazioni personali.

  • Devi pianificare tutto ma proprio tutto, affinché i giorni che sceglierai per il tuo evento siano anche quelli più adatti per le tue buyer personas.

  • La logistica è sempre un aspetto critico ed estremamente strategico per la buona riuscita di un evento dal vivo, e gli imprevisti sono dietro l’angolo.

  • Puoi registrare il contenuto e venderlo ai partecipanti, ma il suo valore si esaurirà a pochi giorni dall’evento.

  • “O la va o la spacca”, se non funziona se ne parla l’anno prossimo, a meno che tu non sia in grado di organizzare un evento dal vivo al mese.

  • Può essere un flop totale, soprattutto se punti tutto sull’evento e finisci per non rientrare nell’investimento effettuato per organizzarlo.

  • Richiede settimane e mesi di preparazione ed è un investimento nel lungo periodo.

Quanto mi costa organizzare tutto l’occorrente per realizzare un webinar o una live sui social?

Costi e obiettivi | È possibile vivere di rendita? | Bucare lo schermo

La domanda più comune che ci viene posta nel corso delle nostre sessioni di consulenza volte all’organizzazione dei webinar è la seguente:
Quanto mi costa organizzare tutto l’occorrente per realizzare un webinar o una live sui social?
Sappiamo che in cuor tuo conosci già la risposta. Anche se ti sarà capitato di trovare in giro per il web qualche pacchetto all inclusive 3×2 per realizzare la diretta dei tuoi sogni, se un po’ ci conosci, sai che non ti presenteremo mai un’offerta standardizzata. Proporti un prezzo fisso sarebbe come definire il budget da destinare a un film holliwoodiano senza sapere nulla della sceneggiatura, del cast di attori coinvolti, location ed effetti speciali. Dimenticati dei listini prezzo, il segreto per il ciak perfetto è la personalizzazione.

Già che ci siamo, sfatiamo subito un falso mito…

Per fare una live mi basta un telefono
È vero, ogni giorno siamo spettatori del successo di nuovi influencer emergenti che passano da poche centinaia di follower a decine di milioni in pochi mesi, apparentemente “senza sforzi”, “improvvisando” nello sviluppo dei contenuti e nella realizzazione di dirette live e webinar, spesso trasmesse da un semplice smartphone.

I fuoriclasse esistono sì, a Khaby Lame basta un video di 30 secondi per contagiare l’intero web, ma il successo di una diretta, come quello di qualsiasi strategia, nel 99,9% dei casi è frutto di un processo complesso, composto da un mix equilibrato di analisi, strategia e perfezionamento on-going. Qualsiasi azione di marketing deve sempre partire dagli obiettivi e reggersi sul monitoraggio delle KPI, per una costante ottimizzazione progressiva delle performance.

Ritorniamo dunque sul tema dei costi:

1. Costi e Obiettivi | Cosa influisce sul prezzo?

Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Cosa influisce sul prezzo

La definizione dei tuoi obiettivi:
cosa vuoi ottenere e in quanto tempo? Confrontali con la fotografia attuale dei risultati della tua azienda. Stai puntando a un raddoppio di fatturato o pianifichi una crescita costante ed equilibrata per scalare il tuo business? Qual è il punto di partenza e dove vuoi arrivare?

Il numero di fasi utili alla pianificazione e realizzazione di un webinar:
sei strutturato per gestire tutto internamente? Gli step che garantiscono il successo di un evento online sono molteplici. Dalla lead generation, utile a trovare nuovi clienti in target per riempire le “aulee virtuali”, alla produzione di contenuti di lead nurturing e retargeting, per tenere alto l’interesse e assicurare la partecipazione alla diretta, fino ad arrivare alla regia del webinar e alla produzione di strategie di vendita cross-sell e up-sell da utilizzare per ritarghettizzare gli iscritti.

Se i tuoi obiettivi sono differenti dal realizzare una semplice chiacchierata informale con la tua community, preparati a lavorare sodo, o a far lavorare qualcuno per te!

Software di terze parti:
i software utilizzati per la gestione delle iscrizioni, per lo streaming, per la produzione di landing page e di funnel, spesso richiedono un costo di setup e un costo di mantenimento. Parliamo di costi che variano da poche decine di euro a migliaia di euro annui.

2. È possibile vivere di rendita?

Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Vivere di rendita

Sì, ma in pochi sono disposti a mostrarti come
Non stiamo parlando della formula magica per guadagnare milioni di euro senza alzare un dito come gli “esperti” di marketing del XXI secolo ti vogliono far credere. Ci siamo già espressi sulla complessità legata all’organizzazione di un evento online vincente. Quello che non ti abbiamo ancora detto però è che, grazie agli strumenti di marketing automation, una volta realizzato il primo setup e il primo webinar, potrai sfruttare tutto quello che è stato prodotto anche per gli eventi online che deciderai di organizzare in futuro. Oltre ad ottenere un “manuale operativo” e una check list con tutti gli step che dovrai ripercorrere ogni volta che dovrai organizzare una diretta, alcuni dei contenuti realizzati saranno in grado di continuare a vendere in automatico se integrati in una strategia di funnel marketing ben progettata. Dopo il primo webinar ti potrai occupare unicamente della parte creativa e degli aspetti strategici così da moltiplicare le vendite e il fatturato della tua azienda.

3. Bucare lo schermo

Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Bucare lo schermo

Tre, due, uno, siamo in diretta!
Coinvolgi i tuoi clienti e crea una relazione autentica tra brand e community fondata sull’empatia, sulla condivisione e il confronto. Sviluppa uno storytelling avvincente e implementa strumenti di marketing automation per stupire la tua audience in tutte le fasi che compongono un evento online, dalla prima registrazione, alle e-mail di vendita inviate in seguito alla diretta. Gli utenti si riconosceranno nei valori che incarni e rappresenti e saranno disposti a pagare un premium price per i tuoi prodotti/servizi, “fregandosene” della concorrenza.
Sei pronto a bucare lo schermo?

Una strategia che preveda di attivare l’advertising su più canali deve essere attentamente analizzata per identificare una distribuzione del budget sempre coerente con gli obiettivi e con il ROI atteso.

Il nostro metodo

La pianificazione di Webinar, così come una Live Streaming Strategy, rappresentano un tassello essenziale per arricchire una campagna di Content Marketing. L’integrazione di queste attività in un piano di comunicazione risulta essere ideale e vincente per raggiungere gli obiettivi di marketing prefissati nel corso degli incontri preliminari. I tool e gli strumenti di automation implementabili, consentono di razionalizzare e automatizzare l’intero iter organizzativo, gli step di sales, cross-sell e up-sell, liberando tempo prezioso per il perfezionamento dello storytelling e per la produzione di contenuti di valore.

Ecco come decliniamo in 7 passaggi il nostro metodo per lo sviluppo di Webinar & Live Social Streaming:

  • Incontro preliminare per la condivisione di KPI, obiettivi di conversione e punti di forza della tua azienda.
  • Fotografia dell’attività intrapresa (panoramica storica e/o attuale).
  • Analisi della concorrenza (Storytelling, piattaforme utilizzate, Funnel & Automation, processi di vendita, Cross-Sell e Up-Sell.
  • Segmentazione database, individuazione dei tool di Automation, selezione delle piattaforme di Streaming, Advertising e Inbound Marketing (Mailchimp, Hubspot, Infusion Soft, Zapier ecc.).
  • Condivisione report e strategia sviluppata a partire dai tuoi obiettivi.
  • Setup iniziale piattaforme di Streaming, sviluppo Landing Pages, E-mail template, progettazione delle logiche di automation e funneling, copywriting, segmentazione DB.
  • Ottimizzazione continuativa e reportistica sulle performance di ogni singolo Webinar e di ogni Diretta Social.
DIGITALMANTRA - Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Il nostro metodo

Vuoi scoprire se Webinar & Live Social Streaming sono i DIGITALMANTRA adatti alla tua azienda? Richiedi subito una consulenza gratuita!

FAQ

Ecco le 10 domande più gettonate dei nostri clienti. Se anche tu vuoi attivare Webinar & Live Social Streaming leggi le nostre risposte, ti aiuteranno a passare subito all’azione.

Perché essere in grado di organizzare un Webinar o una diretta Online sui Social è sempre più importante?
Organizzare delle esperienze formative o degli eventi Online interattivi è essenziale per creare un bound con la tua Community, un legame indissolubile fondato sulla condivisione dei valori lungo tutto il customer journey, a partire dai momenti che precedono il primo acquisto di prodotti e servizi, per poi arrivare ai processi automatizzati di Cross-Sell e Up-Sell. I Webinar rappresentano dunque uno strumento in grado di ottimizzare le tue campagne di Lead Generation, Lead Nurturing e acquisizione clienti.
La consulenza gratuita che offrite fa per me?
La consulenza gratuita è adatta a te se vuoi comprendere tutti i vantaggi dei Webinar e se vuoi scoprire come integrare questo strumento nel tuo piano di comunicazione. È un’occasione unica per condividere con professionisti del settore la tua strategia, individuandone criticità e punti di forza che meritano di essere valorizzati. Se hai già organizzato dei Webinar o eventi Live Social Streaming in passato, ti aiuteremo a interpretare i risultati ottenuti e a comprendere cosa è andato storto, proponendoti delle piccole tips di ottimizzazione implementabili fin sa subito.
Quanto costa e quanto dura la prima consulenza?
La prima consulenza dura mezz’ora ed è completamente gratuita. Considerala come un primo caffè virtuale offerto da DIGITALMANTRA. In questo caso però non sarai tu ad ottenere un boost (di caffeina), ma i tuoi Webinar e le tue dirette Online.
Come devo prepararmi per la consulenza?
Una volta compilato il rapido questionario per prenotare il nostro “primo appuntamento” ti invieremo un’E-mail per spiegarti come ottimizzare al meglio il tempo della consulenza. Non preoccuparti, saremo noi a guidarti passo passo 😉 .
Posso gestire i miei Webinar e le mie dirette in completa autonomia?
Questo dipende da te, dalle tue skills e da quelle dei tuoi collaboratori o semplicemente dal tempo che intendi o meno dedicare alla produzione dei contenuti, allo sviluppo dello Storytelling e al Setup delle Automation e delle piattaforme di Streaming utilizzate. Una cosa è certa, sarai tu in prima persona a metterci la faccia nel corso della diretta. Se deciderai di affidarci l’intera gestione, noi ci occuperemo di tutto il resto, per assicurare il “sold out” del tuo evento online ;).
Quanto tempo ci vuole per attivare una strategia che comprenda l’organizzazione di Webinar & Live Social Streaming?
Le tempistiche di organizzazione per queste attività dipendono da diversi fattori. Prima di tutto occorre definire quali sono gli obiettivi della strategia, i KPI, e il numero di partecipanti che vuoi portare nell’aula virtuale. È impossibile dunque fornirti una stima senza prima sentirci. Se ancora non lo hai fatto, prenota la tua prima consulenza gratuita cliccando qui.
Ho un budget limitato a disposizione, è un problema?
Limitato in relazione a quali obiettivi? Hai definito a priori il budget che vuoi allocare oppure ti è stato assegnato dal board dell’azienda per cui lavori? Non preoccuparti, non è possibile definire quale sia il budget adatto ancor prima di esserci confrontati con te.
Dopo quanto vedrò i primi risultati?
I primi risultati di un Webinar sono misurabili in tempo reale. Potrai fin da subito visualizzare il numero di utenti presenti in aula rispetto al numero di iscritti, il tasso di abbandono, il numero di click sulle tue Sales Page e le vendite generate in seguito alla diretta. Attenzione però, l’ottimizzazione rispetto ai dati statistici prevede un’analisi di tutto il journey che contempli informazioni quantitative e qualitative a partire dal processo di Lead Generation.
Chi produrrà i contenuti necessari per garantire il sold-out del webinar?
Anche in questo caso per la realizzazione dei contenuti ti troverai sempre di fronte ad un bivio: puoi decidere di provare a fare tutto “in casa” perché ritieni di possedere tutte le competenze necessarie, o puoi affidarti a dei professionisti che hanno già riunito un team composto da copywriter, grafici, programmatori e digital strategist, in grado di produrre contenuti che spaccano e lasciano il segno.
Prevedete collaborazioni a success fee o revenue share?
Crediamo nella forza delle idee anche quando non nascono dal nostro intuito. DIGITALMANTRA sceglie ogni anno un’azienda da accompagnare in un percorso di crescita: dalla creazione della Brand Identity in fase di startup allo sviluppo di strategie di marketing multicanale.

Richiedi subito la tua consulenza gratuita!

Compila il questionario e scopri come realizzare webinar e dirette social in streaming che spaccano.
Servizi - Webinar & Live Social Streaming - Consulenza

COSA OTTERRAI NEI 30 MINUTI DI CONSULENZA:

  • Consigli pratici assicurare il sold-out dei tuoi webinar e delle tue dirette
  • Tool di Automation e gestione di Streaming Online multicanale
  • I segreti dello Storytelling
  • Tutta la verità sull’applicazione del principio di “scarsity”

In più scoprirai:

  • I punti deboli del tuo modo di comunicare
  • I marketing hacks per rendere la tua strategia scalabile

P.IVA e CF-11709160961
Numero REA MI-2620439
Copyright 2021 © DIGITALMANTRA Srl – All right reserved
Privacy Policy | Cookie Policy | Termini & Condizioni
Powered by DIGITALMANTRA Srl