E-commerce Management

E-commerce Management

“Om Gam Ganapati Namaha”

Il mantra che invoca la conoscenza suprema, rimuove gli ostacoli e aiuta a vedere le cose dalla giusta prospettiva.

Vendite automatiche, analisi del ROI, ottimizzazione della user experience e automation. Rendi la strategia del tuo E-commerce scalabile, moltiplica le vendite e fai impennare il fatturato del tuo negozio online.

Ottieni subito 30 minuti di consulenza gratuita per la gestione del tuo E-commerce.

Perché farlo

Avere un E-commerce online è il primo passo per vendere di più, tagliando i costi fissi della tua attività. Recenti indagini di mercato hanno dimostrato che le transizioni digitali, introdotte dalle aziende a supporto del proprio modello di business, sono in grado di ridurre dell’80% le tempistiche del ROI e consentono di marginare il 40% in più sui prodotti/servizi venduti rispetto al fatturato generato dai punti vendita fisici. Inoltre, vendere online è l’unico modo per continuare a guadagnare anche quando sei in vacanza. Non ci credi? Continua a leggere e scoprirai perché siamo fermamente convinti di questa nostra affermazione.

A chi serve

Chi ti dice che non puoi vendere online i tuoi prodotti non sa quello che sta dicendo. Oggi è possibile acquistare sul web e in pochi semplici click, un’auto di lusso da centinaia di migliaia di euro e molte aziende strutturate hanno deciso di migrare online il proprio modello di business, sempre più orientate verso una filosofia “fully digital”.
  • DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - A chi serve - Imprenditori Lungimiranti

    Imprenditori Lungimiranti che vogliono mantenere il focus sulle vendite, ampliare la propria fetta di mercato e generare entrate automatiche.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - A chi serve - Marketing Manager 2.0

    Marketing Manager 2.0 che vogliono ottimizzare una strategia di E-Commerce per renderla vincente e ottenere finalmente performance di vendita in grado di ripagare gli investimenti.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - A chi serve - Aziende e professionisti

    Aziende e professionisti specializzati nella vendita online che vogliono supportare i processi di vendita, Cross-Sell e Up-Sell, automatizzando il workflow minimizzando l’effort delle risorse.

Cosa otterrai

Vuoi generare entrate automatiche per la tua azienda e vendere online h24, sette giorni su sette i tuoi prodotti e servizi? Ecco, questo è solo il primo dei 7 vantaggi ottenibili grazie ad una efficace strategia di E-commerce Management:

  • Attiverai il pilota automatico per far decollare le tue vendite, guadagnando non stop grazie a un “punto vendita” sempre attivo, tutti i giorni della settimana a tutte le ore.

  • Moltiplicherai le possibilità di ampliare il tuo business e il tuo database di contatti, senza essere più vincolato a specifiche aree territoriali e potrai esplorare nuovi mercati prima inaccessibili.

  • Potrai riprogrammare e ottimizzare lo stoccaggio dei tuoi prodotti in tempo reale, automatizzando la gestione delle scorte e in alcuni casi potrai fare a meno del magazzino.

  • Risparmierai decine di migliaia di euro rispetto alla gestione di un negozio fisico.

  • Sarai in grado di pianificare le tue azioni commerciali e di comunicazione grazie a una lettura granulare dei dati comprendendo il valore dei numeri in tuo possesso.

  • Potrai evolvere nel tempo la user experience del tuo sito di e-commerce e riprogettare il processo di vendita, monitorando i percorsi effettuati online dai clienti, i prodotti più visualizzati e comprati e molto altro ancora, così da acquisire informazioni preziose per profilare il target e incrementare le vendite.

  • Ridurrai il costo della forza vendite “tradizionale” e offrirai sempre di più un servizio hi-tech di qualità orientato a soddisfare i bisogni della tua clientela.

DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - Cosa otterrai

Per concludere, una strategia di E-commerce Management è indispensabile per scalare il tuo business online. Il potenziale di questo tipo di attività nel nostro paese è infatti ancora inesplorato: basti pensare ai dati di crescita dell’e-commerce nel 2020, in piena crisi pandemica, che si attestano intorno al +45% in un solo anno. La percentuale di penetrazione degli acquisti online sul totale degli acquisti retail è inoltre passata al 9% (era poco più del 6% nel 2019) e il trend di transizione al digitale è in continua crescita. Sei pronto anche tu a vendere online adottando una strategia vincente (fonte: osservatorio del politecnico di Milano).

IL CONFRONTO

E-Commerce proprietario Vs. Marketplace

Affermazione del Brand, indipendenza strategica e operativa, competitività.

In tanti ci chiedono se sviluppare un E-commerce ideato appositamente per il proprio brand sia realmente necessario nell’era dei colossi dei Marketplace (per citarne alcuni Amazon, Alibaba e Ebay ) che offrono a tutti, privati e aziende, la possibilità di sfruttare i propri negozi virtuali e in alcuni casi anche fisici (come i magazzini) per ospitare, vendere i propri prodotti o rivendere prodotti di terzi. Quindi è meglio un E-commerce proprietario o vendere attraverso un Marketplace?
Vuoi sapere la nostra? Ecco una tabella comparativa delle due soluzioni:

E-commerce proprietario

  • Nella maggior parte dei casi dovrai occuparti della realizzazione dell’intero progetto dalla A alla Z, compreso il processo logistico, la gestione del magazzino e le spedizioni. Tutto è nelle tue mani e puoi intervenire in ogni fase della progettazione.

  • Il prezzo di vendita lo decidi tu e potrai definire liberamente margini, politiche commerciali e partner.

  • Riuscirai a far emergere i valori del tuo brand e i tuoi clienti saranno disposti ad acquistare anche quando applicherai un premium price ai tuoi prodotti.

  • Sarai sempre indipendente e responsabile di ogni azione di marketing. Avrai il pieno controllo sulla visibilità e promozione dei tuoi prodotti e servizi.

  • Garantisce l’accesso a web analytics dettagliatissimi per ottimizzare nel tempo la tua strategia.

  • Le azioni di marketing ed il budget investito porteranno traffico al tuo sito web rafforzando il tuo brand.

  • Le regole del gioco le decidi tu. Tutto è ammesso e possibile (nei limiti della legalità ovviamente…).

  • Avrai il pieno controllo sul servizio assistenza e sulle policy pre e post-vendita.

  • “L’immagine è tutto”, recitava un vecchio spot. Un sito di ecommerce ben progettato trasmette fiducia, comunica solidità e un’immagine vincente della tua azienda.

  • Potrai sviluppare azioni di remarketing in totale libertà. Una volta acquisito un cliente potrai ritargettizzarlo agilmente con azioni di cross-sell e up-sell sfruttando le integrazioni dell’automation marketing.

Marketplace

  • Il progetto è già pronto ed avviato, nella maggior parte dei casi avrai l’opportunità di utilizzare il loro magazzino e saranno loro ad organizzare le spedizioni per te. Sei disposto ad affidare il tuo business nelle loro mani?

  • La marginalità delle tue vendite sarà ridotta. I Marketplace possono trattenere fino al 20% del prezzo di vendita dei tuoi prodotti.

  • I tuoi prodotti verranno inseriti nel calderone delle offerte lampo generate in automatico dal sistema del Marketplace. La leva prezzo sarà ciò che distinguerà i tuoi prodotti da quelli dei tuoi competitor.

  • Offre visibilità in base a un algoritmo programmato per fare gli interessi del Marketplace, e non sempre corrispondono con i tuoi…

  • I dati relativi al traffico sono del Marketplace e non puoi intervenire in alcun modo sull’ottimizzazione della user experience e sul processo di acquisto.

  • Nella maggior parte dei casi gli utenti dopo il primo l’acquisto non si ricorderanno neanche di te.

  • Le regole del marketplace cambiano in continuazione. Dall’oggi al domani potrebbero bloccare la vendita dei tuoi prodotti.

  • I Marketplace applicano politiche di reso spesso molto flessibili che possono mettere in difficoltà il venditore.

  • Chi vende sui Marketplace spesso viene considerato un improvvisato. L’esperienza di acquisto è paragonabile a quella di un grande bazaar o centro commerciale.

  • Sarai sempre limitato dagli strumenti messi a disposizione dal Marketplace e avrai un accesso parziale alle informazioni legate alle vendite. Sono loro ad avere il polso della situazione.

Sì, ma quanto mi costa gestire una strategia di e-commerce?

Costi e obiettivi | Attivare il pilota automatico delle tue vendite | Il primo passo per scalare il tuo business

La domanda più comune che ci viene posta nel corso delle nostre sessioni di consulenza volte all’organizzazione dei webinar è la seguente:

Quanto mi costa sviluppare e ottimizzare una strategia di e-commerce per dare un boost alle mie vendite?
Il proliferare di offerte preconfezionate per la “gestione” di e-commerce sta creando non poca confusione nel nostro settore: ti sarà capitato anche a te di ricevere un preventivo ultra-dettagliato, composto da decine di voci perfettamente impaginate, per poi scoprire con sorpresa che il prezzo all-inclusive si aggirava intorno a poche centinaia di euro/mese.

Ecco, se non ci sei cascato al tempo, ma hai ancora il dubbio di esserti fatto sfuggire un’occasione imperdibile, possiamo rassicurarti: hai scampato per un soffio una sola pazzesca.
La progettazione, l’implementazione e l’ottimizzazione delle strategie necessarie per rendere vincente un sito di e-commerce, sono tutte attività estremamente time consuming e non standardizzabili. Chi ti fornisce una quotazione ancora prima di aver ampiamente discusso dei tuoi obiettivi identificando le KPI strategiche per il tuo shop-online, sta cercando a tutti i costi di venderti qualcosa e a pagarne le spese, numeri alla mano, sarai solo tu e i risultati del tuo business.

Moltiplica le vendite in 3 semplici click.
Mi spiace deluderti. I fantomatici “guru” dell’online marketing sono in realtà esperti di copywriting e tecniche di persuasione avanzata. Se ti limitassi ai “3 semplici click” saresti destinato a fallire. Il successo di una strategia di e-commerce dipende da un mix equilibrato di molteplici fattori. Per vendere online non è più sufficiente creare un website con una user experience impeccabile, proporre dei prodotti validi ed “essere presente” sui social. Il nocciolo della questione è un altro: il mercato cambia continuamente, ogni giorno un nuovo competitor potrebbe “aprire un negozio di fianco al tuo”, posizionandosi sulle medesime parole chiave e proponendo prodotti simili a metà del prezzo. Ancora una volta, se vuoi distinguerti, comunicare in maniera avvincente, creando una brand identity riconoscibile che risuoni con gli ideali e i valori del tuo target di riferimento è essenziale. Inoltre, qualsiasi azione di marketing che deciderai di intraprendere per valorizzare il tuo e-commerce dovrà sempre partire dall’individuazione dagli obiettivi e reggersi sul monitoraggio delle KPI, per una costante ottimizzazione delle performance.

Ritorniamo dunque sul tema dei costi:

1. Costi e Obiettivi | Cosa influisce sul prezzo?

DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - Analisi

La definizione dei tuoi obiettivi:
il fulcro dell’E-commerce Management è l’analisi dei dati. Saper interpretare e leggere i KPI per fare delle scelte efficienti e statisticamente rilevanti è fondamentale per rendere una strategia scalabile nel tempo. Cosa vuoi ottenere e in quanto tempo? La fotografia del tuo E-commerce al tempo zero (ovvero nel momento dell’analisi) dovrà essere sempre confrontata con i tuoi obiettivi. Punti ad un raddoppio repentino di fatturato o progetti di crescere gradualmente per adattare step by step la tua capacità produttiva all’aumentare della domanda? Il fattore tempo, oltre ad influenzare la complessità della strategia, è essenziale anche nella definizione del budget da allocare ad eventuali sponsorizzazioni del tuo shop online.

Internalizzazione vs outsourcing:
ci siamo già soffermati sulla complessità relativa alla gestione di un e-commerce, ma quali sono le risorse coinvolte?

Parliamo di responsabili della logistica, attenti alle dinamiche di magazzino e stoccaggio, programmatori informatici, designer, product specialist, esperti di marketing, copywriter e social media manager, solo per citarne alcuni. Sei strutturato per gestire tutto internamente e sei alla ricerca di una consulenza strategica o vorresti affidare gran parte delle attività in outsourcing, avvalendoti di un team di esperti?

Software di terze parti:
per creare una strategia di comunicazione e sponsorizzazione del tuo e-commerce spesso ricorriamo a software di terze parti, utili all’implementazione di logiche di automation, funnel ed e-mail marketing nonché alla predisposizione di campagne di online ADV. Questi software presentano un costo di setup e di mantenimento on-going. Parliamo di costi che variano da poche decine di euro a migliaia di euro annui.

2. Attiva il pilota automatico delle tue vendite Online

DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - Fai decollare il tuo E-commerce!

Un’altra trovata da guru del marketing?
No, automatizzare il processo di vendita è realmente possibile. La gestione di un e-commerce si sposa perfettamente con logiche di automation avanzate in grado di minimizzare l’intervento umano nella gestione di attività estremamente ripetitive.

Chi ti dice che il tuo prodotto è troppo complesso e che avrai sempre bisogno di venditori per commercializzarlo, non ha mai sperimentato un funnel di vendita: attraverso una progettazione meticolosa dei singoli step che compongono il customer journey del tuo e-commerce, implementando un funnel potrai guidare gli utenti lungo la catena del valore e fornire tutte le informazioni necessarie affinché finalizzino l’acquisto, in completa autonomia, senza mai essere entrati in contatto con te.

3. Il primo passo per scalare il tuo business

DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - L'Adv alleato del tuo E-commerce

L’Adv come alleato del tuo E-commerce
Una domanda ricorrente che ci viene posta nel corso delle nostre consulenze è la seguente: come faccio a crescere velocemente e dare fin da subito una marcia in più alle mie vendite? Quando prendiamo in mano in progetto di e-commerce contempliamo sempre anche l’implementazione di una strategia di Online Advertising, volta ad accelerare esponenzialmente le prime fasi di apprendimento e a “collezionare” nel più breve tempo possibile una quantità di dati sufficiente ad avviare la fase di ottimizzazione. Dunque, per poter definire i costi che dovrai sostenere, tieni bene a mente che dovrai focalizzarti anche sull’identificazione di un budget da destinare all’advertising. Senza, il tuo progetto molto probabilmente resterà un sogno nel cassetto.
A fronte dell’allocazione di un budget destinato alle campagne di Advertising, sarai in grado di moltiplicare le tue vendite fin da subito, tenendo sempre sotto controllo il ROI del tuo investimento.

Il nostro metodo

Tutte le volte che gestiamo e definiamo una strategia per un E-Commerce abbiamo sempre in mente questi obiettivi: ottimizzazione della user experience online, segmentazione del database, sviluppo di logiche di cross-sell e up-sell, automation, aumento esponenziale delle vendite e della customer satisfaction. Tutto a partire dalle KPI condivise con il cliente. Ma vediamo insieme come:

  • Incontro preliminare per condivisione KPI, obiettivi e punti di forza della tua azienda.

  • Fotografia del tuo E-commerce (panoramica storica e/o attuale), analisi del customer journey e della user experience, verifica delle logiche di automation e delle e-mail transazionali.

  • Analisi della concorrenza (journey di conversione, struttura E-commerce, posizionamento SEO e campagne di ADV).

  • Segmentazione database e individuazione dei tool di automation, funnel marketing e dei canali di Advertising.

  • Condivisione report di analisi e definizione strategica in base ai tuoi obiettivi.

  • Setup iniziale e ottimizzazione della User Experience e delle logiche di automation, creazione delle liste di segmentazione, implementazione tag di tracciamento, attivazione account di ADV.

  • Ottimizzazione continuativa della User Experience on-site e delle campagne di ADV collegate all’E-commerce, reportistica periodica e analisi del ROI.

DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - Il nostro metodo

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FAQ

Ecco le 10 domande più gettonate dei nostri clienti. Se anche tu vuoi avviare il tuo negozio online o potenziare il tuo e-commerce per incrementare le performance, leggi subito le nostre risposte, ti aiuteranno a comprendere meglio come passare all’azione.

Perché attivare un servizio di E-Commerce Management?
La gestione di un E-Commerce è estremamente delicata e si basa su logiche di web analytics complesse. Solo partendo dalla lettura dei dati è possibile intraprendere delle scelte statisticamente rilevanti per ottimizzare, non solo la user experience, ma le strategie commerciali e di comunicazione del tuo brand. Il servizio di E-Commerce Management è dunque essenziale per chiunque voglia scalare il proprio business mantenendo il focus sui risultati raggiunti.
La consulenza gratuita che offrite fa per me?
La consulenza gratuita è adatta a te se gestisci o stai valutando la creazione di un sito di commercio elettronico. È un’occasione unica per condividere con professionisti del settore la tua strategia, individuandone criticità e punti di forza che meritano di essere valorizzati. Se hai un E-Commerce già attivo, ti aiuteremo a leggere i dati semplificando le statistiche e proponendo piccole tips di ottimizzazione implementabili fin da subito.
Quanto costa e quanto dura la prima consulenza?
La prima consulenza dura mezz’ora ed è completamente gratuita. Considerala come un primo caffè virtuale offerto da DIGITALMANTRA. In questo caso però non sarai tu ad ottenere un boost (di caffeina), ma le vendite del tuo negozio online.
Come devo prepararmi per la consulenza?
Una volta compilato il rapido questionario per prenotare il nostro “primo appuntamento” ti invieremo un’e-mail per spiegarti come ottimizzare al meglio il tempo della consulenza. Non preoccuparti, saremo noi a guidarti passo passo ;).
Posso gestire il mio E-Commerce in autonomia?
Questo dipende da te, dalle tue skills e da quelle dei tuoi collaboratori o semplicemente dal tempo che intendi o meno dedicare alla gestione della tua strategia di vendita online, all’analisi dei dati e alle ottimizzazioni on-site: ci sono aziende che si rivolgono a noi, solo per ricevere una consulenza in grado di renderli completamente autonomi in tutte le fasi coinvolte e altre che preferiscono affidarci l’intera gestione.
Ho un budget limitato da destinare a questa attività, è un problema?
Limitato in relazione a quali obiettivi? Hai definito a priori il budget che vuoi allocare oppure ti è stato assegnato dal board dell’azienda per cui lavori? Non preoccuparti, non è possibile definire quale sia il budget adatto ancor prima di esserci confrontati con te.
Dopo quanto vedrò i primi risultati?
Grazie a un corretto setup dei codici di tracciamento sulla base delle KPI strategiche individuate per il tuo business, sarai in grado di monitorare in tempo reale i risultati ottenuti dalla tua strategia di E-Commerce e di misurare l’effetto delle ottimizzazioni sulle performance delle vendite, accedendo a un database di informazioni estremamente preziose.
Dovrò investire in Advertising?
All’interno di una strategia di E-Commerce Management molto spesso prevediamo anche l’avviamento di Campagne di ADV per incrementare la visibilità del tuo brand online e scalare la strategia il più velocemente possibile. Tutto questo viene fatto sempre con un occhio di riguardo nei confronti del ROI e del budget investito.
Come posso aumentare il numero di contatti nel mio database?
Per ogni azienda è fondamentale avere un database di contatti profilati e interessati all’acquisto di prodotti/servizi. Per aumentare i contatti proponiamo di attivare un ecosistema rappresentato da attività di Social Media Management & Content Strategy e strategie di Advertising e Inbound Marketing. Ma non preoccuparti facciamo insieme un passo alla volta.
Prevedete collaborazioni a success fee o revenue share?
Crediamo nella forza delle idee anche quando non nascono dal nostro intuito. DIGITALMANTRA sceglie ogni anno un’azienda da accompagnare in un percorso di crescita: dalla creazione della Brand Identity in fase di startup allo sviluppo di strategie di marketing multicanale.

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DIGITALMANTRA - Servizi - E-commerce Management - Consulenza

COSA OTTERRAI NEI 30 MINUTI DI CONSULENZA:

  • Consigli pratici per vendere online come un marketing guru.
  • Tool e strategie di automation.
  • La “radiografia” del tuo E-commerce.
  • Le regole d’oro per ottimizzare il customer journey.

In più scoprirai:

  • Tutti i punti deboli delle tue tecniche di vendita.
  • I marketing hacks per scalare il tuo business.

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