Online Adv

Online Adv

“Om Shrim Maha Lakshmiyei Swaha”

Il mantra dell’abbondanza, della ricchezza e della prosperità.

Google Ads, Facebook Ads, LinkedIn Ads e molto altro ancora. Monitora il rendimento delle tue Campagne PPC in tempo reale, ottimizza il budget investito e rendi scalabile la tua strategia.

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Perché farlo

L’Online Advertising può rivoluzionare completamente il posizionamento digitale del tuo brand e fornire un boost concreto e misurabile alle vendite nel giro di poche settimane, anche se non hai un sito web. Le strategie di Search Engine Marketing sono estremamente dinamiche e ottimizzabili nel tempo e rappresentano una soluzione ideale per rispondere proattivamente alle logiche di mercato e alle dinamiche della concorrenza, mantenendo sempre il controllo sul budget investito e sul ROI (Return on Investment).

A chi serve

L’Online Advertising non è per tutti anzi, è particolarmente sconsigliato per tutti coloro che vogliono “vendere alla vecchia maniera” o puntare tutto sul passaparola tirando le somme sui risultati a fine anno.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - A chi serve - Imprenditori Lungimiranti

    Imprenditori Lungimiranti che desiderano sviluppare delle strategie di marketing estremamente efficaci e dinamiche mantenendo sempre il controllo sul budget investito e sul ROI.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - A chi serve - Marketing Manager 2.0

    Marketing Manager 2.0 che desiderano dimostrare al board aziendale l’efficacia delle strategie messe in atto e la scalabilità delle azioni di marketing intraprese.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - A chi serve - Aziende e professionisti

    A venditori con la V maiuscola che desiderano moltiplicare il numero di leads ottenute ogni mese e dedicarsi a tempo pieno alla vendita piuttosto che alla ricerca di nuovi contatti.

Cosa otterrai

Hai mai pensato di poterti rivolgere ad un numero di utenti potenzialmente infinito o di competere su nuovi mercati (anche al di fuori dei confini nazionali) senza un sito web e senza dover stravolgere il tuo modello di business? Ecco, questo è solo il primo dei 7 vantaggi ottenibili grazie all’Online Advertising:

  • Potrai comunicare con un numero di utenti potenzialmente infinito e competere a livello globale
  • Moltiplicherai le vendite dei tuoi prodotti/servizi
  • Migliorerai la brand reputation della tua azienda
  • Incrementerai la fanbase dei tuoi canali social creando una community di utenti in target con il tuo business
  • Guadagnerai pieno controllo sui tuoi investimenti in pubblicità, ottimizzando il ROI
  • Risparmierai un’infinità di tempo rispetto alla creazione di una strategia basata solo sulla creazione di contenuti
  • Potrai incrementare rapidamente il tuo DB e profilare i tuoi potenziali clienti.
DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - Cosa otterrai

Per concludere, le attività di Search Engine Marketing garantiscono tempi di implementazione rapidi, contrariamente allo sviluppo di un sito web o di un blog, essenziali per lo sviluppo di strategie SEO.

IL CONFRONTO

ADV Vs. SEO

Ottenere risultati misurabili senza aver bisogno di un sito web

Quante volte ti sei chiesto se investire il tuo tempo e le tue risorse nello sviluppo di una strategia di contenuti SEO “a buon rendere”, o in una campagna di advertising con obiettivi di conversione chiari definiti fin da subito? Di seguito puoi trovare una tabella comparativa tra attività di Advertising e SEO che evidenzia punti di forza e debolezza di entrambe le strategie.

Advertising

  • Richiede fin da subito la definizione di un budget monetario.

  • Non richiede un sito web.

  • Può moltiplicare i tuoi guadagni in breve tempo.

  • Garantisce risultati misurabili fin da subito.

  • Consente di realizzare strategie scalabili.

  • Può essere acceso e spento in qualsiasi momento.

  • È costantemente ottimizzabile sulla base di dati statisticamente rilevanti.

  • Mantiene il focus sugli obiettivi di conversione.

  • Gli obiettivi e il budget sono adattabili alle variabili del mercato di riferimento.

  • Consente di avere sempre sotto controllo il ROI (Return on Investment) della tua campagna.

SEO Strategy

  • Richiede la realizzazione di un sito web.

  • Posizionarsi organicamente è sempre più difficile.

  • I contenuti non sono progettati e ottimizzati per favorire il processo di conversione.

  • I risultati sono misurabili solo a distanza di mesi (a volte di anni!).

  • Richiede costanza, pianificazione e risorse dedicate al copywriting.

  • Per mantenere il posizionamento non puoi smettere di produrre contenuti.

  • SEO non è solo creatività ma anche codice e programmazione.

  • Investi solo il tuo tempo (prezioso).

  • Il traffico che ottieni è “gratuito”.

  • È efficace solo se hai molto tempo da dedicargli.

Si, ma quanto mi costa fare advertising?

KPIs | ROI & Budget | Canali di Advertising

La domanda più comune che ci viene posta nel corso delle nostre sessioni di consulenza è la seguente:
Quanto devo investire nelle mie campagne di advertising?
La risposta corretta è “dipende”. Lo sappiamo, suona controcorrente, specialmente quando ormai tutti si aspettano risposte certe e consigli rapidi utili a produrre strategie altrettanto veloci, implementabili dall’oggi al domani.

Sfatiamo insieme un falso mito…
Quando si programma un’azione di marketing, qualunque essa sia, non esistono listini prezzi o “ricette segrete” applicabili universalmente. Lo stesso discorso vale, più nello specifico, per la definizione del budget da destinare all’advertising.

Per avere un’idea realistica dobbiamo dunque concentrarci su tre aspetti fondamentali, vediamo quali:

1. Costi e obiettivi | Cosa influisce sul prezzo?

DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - KPI

Quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con l’advertising?
Visibilità, aumento della fanbase sui social network, interazione, lead generation, incremento delle vendite, della marginalità o semplicemente del fatturato?

La tipologia di obiettivi e una definizione quali-quantitativa degli stessi, è il primo passo per arrivare ad una stima accurata del budget. Ti sembrerà assurdo, ma molto spesso nelle prime sessioni di consulenza le aziende con le quali collaboriamo non hanno chiari gli obiettivi che vogliono perseguire. La definizione del budget deve tenere conto anche della sostenibilità e scalabilità derivante dall’aumento di business prospettato.

Cosa succederebbe se ottenessimo troppe richieste di acquisto rispetto alla capacità produttiva corrente della tua azienda?

È vero, stiamo parlando di un “bel problema” ma siamo d’accordo nell’affermare che nessuno “sprecherebbe consapevolmente” budget, generando una domanda maggiore rispetto a quanto sarebbe in grado di produrre senza mettere in difficoltà la forza vendite.

2. Analisi del ROI (Return On Investment) e Ottimizzazione

DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - ROI

Dove vanno a finire i mie soldi?
Erroneamente il budget in campagne di Search Engine Marketing viene spesso considerato come un “gettone” da investire a “buon rendere”. In pochi sanno che grazie agli strumenti di analisi e di tracciamento odierni, siamo in grado di capire dove è andato a finire ogni singolo centesimo speso. Infatti quando i dati statistici delle campagne vengono incrociati con quelli delle vendite, è possibile produrre dei report estremamente dettagliati in grado di evidenziare il ROI effettivo delle sponsorizzazioni.

Il budget che investo varia nel tempo?
Ottimizzare significa in primis monitorare costantemente i dati e compiere delle scelte statisticamente rilevanti per far si che gli obiettivi definiti vengano raggiunti, compatibilmente con il budget allocato. Inoltre ottimizzare significa essere in grado di rendere una strategia scalabile, ovvero fare in modo che, ad aumenti strategici di budget investito, seguano sempre incrementi nel rendimento complessivo della campagna.

È fondamentale dunque adattare il budget valutandone un aumento percentuale quando una strategia è scalabile, o optando per una sua riduzione quando i dati dimostrano che una campagna ha raggiunto il suo punto di saturazione.
Non sempre però è necessario aumentare il budget: una campagna è ottimizzata anche quando rende di più a parità di spesa.

3. Canali di Advertising

Servizi - Adv Online - Canali di Advertising

Dove mi conviene investire?
Creo delle sponsorizzate con Google Ads o investo tutto in social media advertising su Facebook, Instagram, Linkedin ecc?
La selezione dei canali utilizzati per veicolare i nostri Ads non può prescindere dall’analisi dei KPI e dall’individuazione delle personas che compongono il nostro target di riferimento, fondamentali per definire il tone of voice della nostra comunicazione e per segmentare il nostro database.

Una strategia che preveda di attivare l’advertising su più canali deve essere attentamente analizzata per identificare una distribuzione del budget sempre coerente con gli obiettivi e con il ROI atteso.

Il nostro metodo

Tutte le volte che sviluppiamo e ottimizziamo una strategia di Search Engine Marketing, è fondamentale partire dai dati. Ogni scelta deve essere attentamente ponderata sulla base di informazioni statisticamente rilevanti che favoriscano l’implementazione rapida di scelte efficaci e vincenti. Per questo il nostro metodo è stato declinato per mantenere un focus costante su KPI, ROI, segmentazione e tracciamento delle azioni di conversione:

  • Incontro preliminare per condivisione KPI, obiettivi e punti di forza della tua azienda.
  • Fotografia dell’attività di Adv (panoramica storica e/o attuale).
  • Analisi della concorrenza (panieri di keywords, stima budget investito, tone of voice, canali di Adv, creatività e journey di conversione).
  • Segmentazione database e individuazione canali di Adv (Google Ads, Social Media, Digital PR, Influencer Marketing) in relazione al target di riferimento.
  • Condivisione report, strategie e budget da destinare alle campagne Pay per Click.
  • Setup iniziale piattaforme di Adv, codici di tracciamento, sviluppo landing pages, copywriting e creatività annunci.
  • Ottimizzazione continuativa e reportistica.
DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - Il nostro metodo

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FAQ

Ecco le 10 domande più gettonate dei nostri clienti. Se anche tu vuoi attivare delle campagne di Online Adv leggi le nostre risposte, ti aiuteranno a passare subito all’azione.

Perché investire in campagne di Search Engine Marketing è importante?
Investire in advertising è fondamentale se vogliamo ottenere risultati concreti e misurabili fin da subito in relazione alle KPI definite in fase di analisi. Inoltre, le possibilità di targhettizzazione sono pressoché infinite: possiamo decidere di mostrare i nostri ads solo a persone con determinati interessi o caratteristiche demografiche e di reddito compatibili con i prodotti / servizi proposti dalla tua azienda.
La consulenza gratuita che offrite fa per me?
La consulenza gratuita è adatta a te se hai avviato o intendi progettare una Campagna di Advertising. È un’occasione unica per condividere con professionisti del settore la tua strategia, individuandone criticità e punti di forza che meritano di essere valorizzati. Se la tua campagna è già avviata ti aiuteremo a leggere i dati semplificando le statistiche e proponendo piccole tips di ottimizzazione implementabili fin da subito.
Quanto costa e quanto dura la prima consulenza?
La prima consulenza dura mezz’ora ed è completamente gratuita. Considerala come “un primo caffé virtuale” offerto da DIGITALMANTRA. In questo caso però non sarai tu ad ottenere un boost (di caffeina), ma il rendimento delle tue campagne Pay per Click.
Come devo prepararmi per la consulenza?
Una volta compilato il rapido questionario per prenotare il nostro “primo appuntamento” ti invieremo un’e-mail per spiegarti come ottimizzare al meglio il tempo della consulenza. Non preoccuparti, saremo noi a guidarti passo passo ;).
Posso gestire le mie campagne in completa autonomia?
Questo dipende da te, dalle tue skills e da quelle dei tuoi collaboratori o semplicemente dal tempo che intendi o meno dedicare a questa attività: ci sono aziende che si rivolgono a noi per ricevere una consulenza in grado di renderli autonomi nella gestione dell’advertising e altre che preferiscono affidarsi completamente per la gestione completa dei propri ads account.
Quanto budget devo allocare per partire?
A questo tema abbiamo dedicato un’intera sezione di questa pagina. La definizione del budget di partenza comunque, dipende da diversi fattori quali obiettivi della strategia e KPI, ROI (Return On Investment) e canali di comunicazione selezionati. Se ancora non lo hai letto, torna al paragrafo di approfondimento cliccando qui, altrimenti potremo parlarne insieme nel corso della prima consulenza.
Ho un budget limitato a disposizione, è un problema?
Limitato in relazione a quali obiettivi? Hai definito a priori il budget che vuoi allocare oppure ti è stato assegnato dal board dell’azienda per cui lavori? Non preoccuparti, uno dei vantaggi dell’Advertising Online è che il budget è adattabile nel tempo. Ti basterà osservare il rendimento delle campagne sin dalle prime settimane per poter valutare serenamente un incremento del budget, sempre che la strategia sia scalabile ;). Certo, per generare una mole sufficiente di dati, proiettabili statisticamente, non puoi pensare di investire 10 euro al giorno…
Dopo quanto tempo vedrò i primi risultati?
I risultati delle campagne Pay per Click sono misurabili fin da subito. Attenzione però, prima di effettuare interventi di ottimizzazione e modifiche, suggeriamo sempre di ottenere un numero sufficiente di dati statisticamente attendibili.
Chi produrrà i contenuti destinati ai miei Ads?
Come per l’intera gestione della strategia, anche per la realizzazione dei contenuti ti troverai sempre di fronte ad un bivio: puoi decidere di provare a fare tutto “in casa”, perché ritieni di possedere tutte le competenze necessarie, oppure puoi affidarti a dei professionisti che hanno già riunito un team composto da copywriter, grafici, programmatori e digital strategist, in grado di produrre contenuti che spaccano con la certezza di sponsorizzarli al meglio.
Prevedete collaborazioni a success fee o revenue share?
Crediamo nella forza delle idee anche quando non nascono dal nostro intuito. DIGITALMANTRA sceglie ogni anno un’azienda da accompagnare in un percorso di crescita: dalla creazione della Brand Identity in fase di startup allo sviluppo di strategie di marketing multicanale.

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DIGITALMANTRA - Servizi - Adv Online - Consulenza

COSA OTTERRAI NEI 30 MINUTI DI CONSULENZA:

  • Una lettura chiara dei dati delle tue campagne Pay per Click.

  • Una rapida review dei tuoi annunci.

  • Consigli pratici per generare più conversioni.

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In più scoprirai:

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