• Home
  • Servizi
  • Social Media Management & Content Strategy

Social Media Management & Content Strategy

Social Media Management & Content Strategy

“Om Eim Saraswati Namaha Om”

Il mantra che incarna l’energia creativa e che attiva le capacità comunicative.

Scopri chi sono le tue buyer personas, crea una strategia di contenuti avvincenti e comunica sui Social distinguendoti dai tuoi competitors. Attrai persone in target con i tuoi prodotti/servizi e crea una community solida e fedele ai valori del tuo brand.

Ottieni subito 30 minuti di consulenza gratuita per la gestione dei social media della tua azienda.

Perché farlo

I Social Media rappresentano il mezzo di comunicazione ed espressione più utilizzato ai giorni nostri. Ti basti pensare che 5,2 miliardi di persone in tutto il mondo hanno accesso ad uno smartphone e il numero di utenti attivi sui social network si attesta a intorno a 4,14 miliardi (dati ufficiali aggiornati al 2020 in continua crescita). Chiederti se vuoi essere presente sui social con la tua azienda è un po’ come chiederti se vuoi ottenere più visibilità, creare engagement e nuove community, individuare e ottenere contatti in target con i tuoi prodotti e servizi per vendere di più, con meno sforzi. Conosci già la risposta vero?

A chi serve

Creare e gestire accuratamente i profili social è un’attività fondamentale per il 99% delle aziende. Questo non significa che ogni azienda debba essere presente su tutti i social contemporaneamente. Ogni social network ha le sue regole, il proprio linguaggio espressivo e un target di utenti più o meno definito. Ancora prima di decidere se e quale social utilizzare, dobbiamo comunque domandarci cosa vogliamo comunicare, a chi e con quali obiettivi.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - A chi serve - Imprenditori Lungimiranti

    Imprenditori Lungimiranti che credono nel potere della condivisione e che vogliono dar voce ai valori della propria azienda attraverso la cassa di risonanza più evoluta e potente di sempre: i Social Network.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - A chi serve - Marketing Manager 2.0

    Marketing Manager 2.0 cche desiderano creare una community solida di clienti potenziali e acquisiti e monitorare i risultati delle azioni intraprese rispetto alle KPI individuate.

  • DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - A chi serve - Aziende B2B

    Aziende B2B che necessitano di strategie e strumenti validi per ottenere un flusso costante di leads per incrementare il proprio business. In poche parole, fare social selling!

Cosa otterrai

Vuoi comunicare fin da subito con un numero potenzialmente infinito di utenti in target con il tuo business creando delle vere e proprie community che gravitano intorno ai tuoi prodotti/servizi? Ecco, questo è solo il primo dei 7 vantaggi ottenibili grazie alla gestione accurata dei profili social della tua azienda.

  • Inserirai i tuoi contenuti nella cassa di risonanza più potente al mondo, raggiungendo gli utenti in target con il core business della tua azienda.

  • Smetterai di pubblicare contenuti verticali solo sui prodotti e di utilizzare i social media come se fossero la brutta copia del tuo sito web o del tuo blog.

  • Educherai i tuoi clienti ai valori del tuo brand e creerai delle community fedeli e affezionate che genereranno acquisti ricorrenti.

  • Scoprirai che gli utenti informati e consapevoli sono anche quelli più disposti a comprare e a pagare un premium price per i tuoi prodotti e servizi.

  • Avrai la situazione sempre sotto controllo, e potrai compiere delle scelte statisticamente rilevanti basate sui risultati effettivi ottenuti dai tuoi post.

  • Potrai potenziare la visibilità dei tuoi contenuti integrando tecniche di advertising e automation marketing avanzate.

  • Smetterai di credere che i social network siano solo una forma di intrattenimento (o meglio le “nuove piattaforme” per il cazzeggio!!!).

  • Imparerai che è possibile vendere sui social anche se sei un’azienda B2B.

DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - Cosa otterrai

Selezionare le piattaforme social più adatte al proprio core business, target, e tone of voice è indispensabile se vuoi creare strategie di contenuto efficaci e comunicare in maniera vincente con la tua audience. Se ancora non hai un profilo social aziendale scopri con noi come muovere i primi passi. Continua a leggere…

IL CONFRONTO

Social Media Management Vs. Blog Content Post

Non solo copy, content strategy, declinazione e valorizzazione dei contenuti.

Ci imbattiamo quotidianamente in aziende e clienti che sono in grado di produrre contenuti che “spaccano” ma che non hanno la minima idea di come incrementarne la visibilità online. Il blog è uno strumento estremamente versatile ed efficace ma a volte non basta. Per quanto spesso si faccia un buon lavoro dal punto di vista della creazione di contenuti pubblicare un articolo ogni tanto senza un’adeguata strategia diventa dispendioso e inutile. La potenza dei social è dunque indispensabile perché il duro lavoro di copy produca i suoi frutti. Come? Attivando una content strategy in grado di sfruttare tutti i canali di comunicazione idonei per raggiungere il tuo target di riferimento. Ogni contenuto sarà declinato e valorizzato a seconda dello strumento che verrà utilizzato (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn Blog aziendale/personale ecc…) e del pubblico a cui sarà destinato, in modo complementare. La parola d’ordine è sinergia!

Social Media Post

  • Un singolo post può diventare potente ed efficace solo quando integrato in una content strategy (piano editoriale).

  • Raggiunge un’audience potenzialmente infinita e contribuisce a creare una fanbase di utenti in target, favorendo la lead generation.

  • Attrae l’attenzione delle persone interessate al tema o alla rubrica trattata, crea engagement e dirige il traffico verso il tuo sito web.

  • Alcune tipologie di contenuto possono essere prodotte in pochi minuti.

  • Per partire sui social non è mai troppo tardi. I tuoi contenuti “se la giocano” alla pari con quelli prodotti dai tuoi concorrenti.

  • Una strategia social media può vivere indipendentemente dall’esistenza di un blog.

  • Consente ottimizzazioni estremamente precise sulla base di dati statistici significativi (geolocalizzazione, genere, interessi e molto altro ancora…).

  • Può essere sponsorizzato selezionando differenti obiettivi di conversione direttamente dalla piattaforma social in uso.

  • I contenuti proposti nella strategia sono un mix equilibrato di testo, video, foto, infografiche. Ogni contenuto è sviluppato con un obiettivo, un target e un tone of voice adatto alla tua audience.

  • Un post sui social può generare vendite automatiche se integrato in una strategia di Online Advertising.

SEO Strategy

  • Alcuni blog post, se ben posizionati dal punto di vista SEO, possono generare traffico per anni.

  • Se il blog non è ben posizionato dal punto di vista SEO riuscirai a raggiungere soltanto gli utenti che già ti seguono.

  • Se integrato in una content strategy contribuisce a migliorare il posizionamento organico (SEO) del tuo sito web.

  • La produzione di un blog post è estremamente time consuming.

  • Ottenere traffico e posizionarsi sulle parole chiave di interesse è estremamente difficile vista l’elevata concorrenza di siti web già posizionati per le medesime parole chiave.

  • La risonanza dei contenuti di un blog può essere amplificata grazie all’utilizzo sinergico dei social media.

  • Le metriche principali analizzabili sono il traffico ottenuto sulla pagina di destinazione e il tempo di permanenza sulla stessa.

  • Può garantire ottimi risultati quando supportato da attività di Adv Online implementate attrverso l’utilizzo di un social media o di tool esterni (es. Google ADS).

  • La tipologia di contenuto trainante è il contenuto testuale. L’obiettivo di un blog post è nel 90% dei casi, l’indicizzazione sul motore di ricerca.

  • Il blog post viene normalmente utilizzato per attività di lead generation e lead nurturing e difficilmente genera vendite dirette.

Si, ma quanto mi costa creare una content strategy?

Costi e obiettivi | Il tutto > delle singole parti | Il mix perfetto tra content e adv

La domanda più comune che ci viene posta nel corso delle nostre sessioni di consulenza sulla gestione dei social è la seguente:

Quanto mi costa progettare e implementare una content strategy?
Il termine “Content Strategy”, tradotto letteralmente significa appunto “strategia di contenuto”. Di contenuti, converrai con noi, ne possiamo trovare ormai un’infinità online: cercare di numerarli sarebbe un po’ come contare le stelle che compongono la volta celeste. Il web si nutre di questi, e il punto di saturazione apparentemente non esiste. Quando pensiamo di averle viste tutte, ecco che assistiamo alla nascita di un nuovo social network, di nuovi modi di comunicare, di nuove “tendenze”, così chiamate dai veterani dell’online marketing. La content strategy si crea e si fonda a partire dai contenuti stessi. Sì, ma quali, quanti, e dove verranno condivisi, con quale frequenza e con quali obiettivi? I risultati di una strategia di contenuto non possono prescindere dalla somma dei singoli tasselli che la compongono così, come il prezzo di progettazione e implementazione della strategia stessa. Ecco perché non ti forniremo mai un listino prezzi, la standardizzazione non fa per noi… e neanche per te, possiamo assicurartelo!

“So già cosa fare: voglio 3 post a settimana su Facebook e Instagram, un video su TikTok e 10.000 follower su almeno uno dei social.”
No, non è una barzelletta, questa è una delle richieste tipo che riceviamo costantemente nel corso delle prime sessioni di consulenza con i nostri clienti. C’è ancora chi crede che individuare il numero di contenuti, la grandezza della fanbase e “decidere” i social network sui quali condividerli, equivalga ad avere le idee chiare. Non vogliamo a tutti i costi fare tabula rasa delle certezze che avevi fino a qualche minuto fa, ma posso assicurarti che, se anche tu pensi di avere già deciso “perché Instagram è il social network più utilizzato”, “perché TikTok è la piattaforma del momento” o semplicemente “perché anche le altre aziende sono presenti su questo o quel social”, dobbiamo necessariamente fare un passo indietro.

Ancora prima di individuare dove, cosa o che frequenza postare e condividere, dobbiamo necessariamente analizzare il mercato, i tuoi obiettivi, la concorrenza e individuare le buyer personas e dunque il tone of voice con cui ti rivolgerai ad ognuna di esse. Se sei un ristorante e vuoi attrarre più clienti, probabilmente investire tempo e risorse per un piano editoriale che preveda un post al giorno (solo perché lo fanno gli altri) non ti aiuterà a riempire i coperti ogni sera anzi, ti farà perdere un sacco di tempo (e soldi).

Ritorniamo dunque sul tema dei costi:

1. Costi e Obiettivi | Cosa influisce sul prezzo?
DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - KPI

La definizione dei tuoi obiettivi:
partiamo dal vero volano di ogni strategia, ovvero gli obiettivi della tua azienda. Dobbiamo insieme stilare una check list per individuare KPI, obbiettivi di vendite e fatturato e confrontali con la fotografia attuale dei risultati della tua azienda. Qual è il punto di partenza e dove vuoi arrivare?

Analisi, pianificazione, implementazione, ottimizzazione e advertising:
sei strutturato per gestire tutto in autonomia? Oppure produrrai internamente i contenuti e affiderai a terzi “soltanto” la gestione della programmazione, la reportistica ed eventuali sponsorizzazioni? Per costruire una content strategy vincente le figure professionali coinvolte sono molteplici: dall’analista che si occupa di leggere e interpretare numeri per creare una valida strategia, al project manager che coordina il team di creativi (copywriter, art director, web designer ecc.) e programmatori per implementarla.

In qualsiasi caso, ricordati che il costo per affidare (in parte o in toto) la gestione dei social ad un’azienda, viene tarato anche sull’effort delle singole risorse e competenze coinvolte. Prima di sostenere che un prezzo è troppo alto per le tue tasche, confrontalo con il costo che dovresti sostenere per svolgere le stesse attività internamente.

Software di terze parti:
il contenuto che viene postato sui social è solo la punta dell’iceberg. Spesso per produrlo, analizzarlo, condividerlo e sponsorizzarlo, ci affidiamo all’utilizzo di software esterni che hanno un costo, mensile o one-off. Ovviamente anche questo aspetto rientra sempre nella valutazione iniziale e nell’analisi del ROI dell’intero progetto. All’interno di un preventivo non troverai mai costi nascosti e tutto verrà discusso e concordato a tavolino con la tua azienda.

2. Il tutto > della somma delle singole parti

DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - Il tutto > della somma delle singole parti

Che cosa posto oggi?
L’errore più comune quando si sviluppa una strategia sui social è quello di ragionare di post in post. Abbiamo già usato poco fa la metafora del cosmo, ma ora vogliamo mostrarti anche il lato oscuro dell’universo del web. I social network possono ospitare un’infinità di contenuti, senza limiti e confini, fino a qui tutto chiaro. Questo spazio incommensurabile, alla portata di tutti e quasi privo di filtri, aumenta però a dismisura le possibilità che un singolo contenuto si perda nella miriade di stimoli e input disponibili. Qual è il segreto di un post vincente e come far si che continui a brillare di luce propria o ancora meglio, riflessa? I post devono essere pensati per vivere sinergicamente all’interno di un macropiano editoriale. L’utente deve essere educato a una programmazione rigorosa, il giorno, il tema trattato e l’orario di pubblicazione possono influenzare (di molto) il risultato di un singolo post, e dunque dell’intera strategia. Se ti capita ancora di porti la fatidica domanda “che cosa postiamo oggi?”.

Sappi che la risposta è “niente!”: il senso e la forza del tutto, sarà sempre superiore alla somma delle singole parti. Anche il costo di un piano editoriale non può dipendere dal costo del singolo post, moltiplicato per il numero di post previsti, tutto chiaro?

3. Il mix perfetto tra content e adv

DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - Paid Vs. Organic

Non “buttare” i soldi nelle sponsorizzazioni
Chi ti dice che il tuo piano editoriale condiviso sui social può vivere senza sponsorizzazioni ti sta raccontando una mezza verità. È vero, nessuno ti obbliga ad attivare una campagna di Social Media Advertising, puoi creare contenuti che spaccano senza bisogno di servirti di un AD. E se ti dicessi che, grazie agli strumenti offerti dai social è possibile misurare (quasi in tempo reale) il ritorno di ogni singolo centesimo investito rispetto alle KPI condivise?

Fino a qualche anno fa le aziende investivano in maniera massiccia (tuttora lo fanno ma quasi tutto si sta spostando sul web) decine, se non centinaia di migliaia di euro, per sponsorizzare i propri prodotti e servizi nei media “tradizionali” (televisione, stampa, radio), indirizzati ad un’audience indefinita e senza poter calcolare il vero indotto dell’operazione di marketing intrapresa.

I social network invece ci danno oggi l’opportunità di parlare con il mondo, con target definiti dal punto di vista socio-demografico, individuando i reali interessi delle persone e mostrando gli annunci anche a chi ha già interagito con i nostri contenuti in passato. A tutto questo si aggiunge la possibilità di tracciare nel dettaglio ogni singola azione di conversione e di misurare il ritorno della spesa destinata all’advertising. Interessante vero? Ecco perché nella gestione dei social, ti proporremo sempre una strategia equilibrata di sviluppo contenuti ed advertising.

Il nostro metodo

Tutte le volte che valutiamo l’implementazione di una strategia di contenuto sui social, partiamo sempre dall’analisi dei dati e dalla condivisione degli obiettivi del cliente per comprendere in primis se e quali social media utilizzare in relazione alle buyer personas individuate. Chi sono le buyer personas? Senza volerci improvvisare agenti 007 scopriremo tutto sui tuoi potenziali clienti, attraverso un’analisi delle loro abitudini comportamentali e un’indagine socio demografica: quanto tempo spendono sui social e quali canali preferiscono, cosa condividono e con chi interagiscono. Queste ed altre preziose informazioni ci aiuteranno a delineare l’identikit del tuo cliente ideale. Il nostro metodo mantiene dunque il focus su buyer personas, KPI, ROI e segmentazione, per una corretta valutazione del costo opportunità di ogni singola azione intrapresa.

  • Incontro preliminare per condivisione KPI, obiettivi e punti di forza della tua azienda.

  • Fotografia della attività di social media management (se già implementata).

  • Analisi della concorrenza (canali social attivi, tone of voice, creatività, segmentazione fan base, journey di conversione, frequenza di pubblicazione).

  • Individuazione buyer personas e canali social target (Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, Twitter ecc), individuazione del tone of voice, definizione del macropiano editoriale e delle eventuali azioni di ADV.

  • Condivisione del report di analisi, definizione strategica e redazione del calendario editoriale per lo scheduling delle pubblicazioni.

  • Setup iniziale delle pagine social, installazione pixel e codici di tracciamento, copywriting e mastri grafici per la creatività dei post.

  • Ottimizzazione continuativa e reportistica.

DIGITALMANTRA - Servizi - Social Media Management & Content Strategy - Il nostro metodo

Vuoi scoprire se il Social Media Management è il DIGITALMANTRA adatto alla tua azienda? Richiedi subito una consulenza gratuita!

FAQ

Ecco le 10 domande più gettonate dei nostri clienti. Se anche tu vuoi avviare una Content Strategy e sfruttare le potenzialità dei Social Network, leggi le nostre risposte, ti aiuteranno a passare subito all’azione.

Perché creare una strategia sui Social Media è importante?
L’attività di Social Media Management è indispensabile per valorizzare e condividere i contenuti prodotti dalla tua azienda e per creare una relazione vera e diretta con la tua community o con i tuoi potenziali clienti. Fin da subito potrai accedere ad un’audience potenzialmente infinita: riuscirai dunque a comunicare in maniera efficace con utenti in target rispetto al core business della tua azienda e ad analizzare i risultati di ogni singola azione intrapresa rispetto alle tue KPI.
La consulenza gratuita che offrite fa per me?
La consulenza gratuita è adatta a te, sia che tu abbia già delle pagine social attive, sia che tu ti stia avvicinando per la prima volta alle attività di Social Media Management. È un’occasione unica per condividere con professionisti del settore la tua strategia attuale, individuandone criticità e punti di forza che meritano di essere valorizzati. Se hai delle Pagine Social Aziendali attive, ti aiuteremo a leggere i dati e ad analizzare i tuoi post, semplificando le statistiche e proponendo piccole tips di ottimizzazione implementabili fin da subito.
Quanto costa e quanto dura la prima consulenza?
La prima consulenza dura mezz’ora ed è completamente gratuita. Considerala come un primo caffè virtuale offerto da DIGITALMANTRA. In questo caso però non sarai tu ad ottenere un boost (di caffeina), ma le tue vendite e i tuoi contenuti.
Come devo prepararmi per la consulenza?
Una volta compilato il rapido questionario per prenotare il nostro “primo appuntamento” ti invieremo un’e-mail per spiegarti come ottimizzare al meglio il tempo della consulenza. Non preoccuparti, saremo noi a guidarti passo passo ;).
Posso gestire le Pagine Social della mia azienda in completa autonomia?
Questo dipende da te, dalle tue skills e da quelle dei tuoi collaboratori o semplicemente dal tempo che intendi o meno dedicare alla produzione dei contenuti, alla calendarizzazione degli stessi e all’analisi periodica dei risultati: ci sono aziende che si rivolgono a noi, solo per ricevere una consulenza in grado di renderli completamente autonomi nell’implementazione della strategia e altre che preferiscono affidarci l’intera gestione dei Social.
Quanto tempo ci vuole per implementare una strategia sui social?
Le tempistiche di implementazione dipendono da diversi fattori che dovranno necessariamente essere indagati. L’analisi inziale è indispensabile per identificare gli obiettivi della strategia, il numero di canali social da gestire, KPI, frequenza e quantità dei contenuti previsti dal piano editoriale. Impossibile dunque darti una stima senza prima sentirci ;). Se ancora non lo hai fatto, prenota la tua prima consulenza gratuita cliccando qui.
Ho un budget limitato da destinare a questa attività, è un problema?
Limitato in relazione a quali obiettivi? Hai definito a priori il budget che vuoi allocare oppure ti è stato assegnato dal board dell’azienda per cui lavori? Ti anticipo che la creazione di un piano editoriale sui social è estremamente time consuming. Prova a ragionare per un attimo sul numero di risorse che dovresti allocare per gestire le tue pagine social internamente: un copywriter, un grafico, un digital strategist per l’adv, solo per citarne alcuni. È chiaro che affidare tutto ad un’agenzia ha un costo, ma ricordati di confrontarlo sempre con quello delle risorse che dovresti assumere nel caso decidessi di produrre tutto “in casa”, probabilmente senza ottenere gli stessi risultati di un team specializzato nella gestione dei social ;).
Dopo quanto tempo vedrò i primi risultati?
I risultati dell’attività di Social Media Management, sono misurabili sin dal primo post. Ogni strategia è scalabile e l’efficacia delle singole azioni dipende in parte anche dal dimensionamento della fan base. Per accelerare il processo di crescita e l’ottenimento di dati statisticamente rilevanti, consigliamo sempre di affiancare alla gestione del piano editoriale anche una strategia di social media advertising, così da fornire più visibilità ai contenuti pubblicati.
Chi produrrà i contenuti destinati al piano editoriale?
Anche per la realizzazione dei contenuti ti troverai sempre di fronte ad un bivio: puoi decidere di provare a fare tutto “in casa” perché ritieni di possedere tutte le competenze necessarie, o puoi affidarti a dei professionisti che hanno già riunito un team composto da copywriter, grafici, programmatori e digital strategist, in grado di produrre contenuti che spaccano e lasciano il segno.
Prevedete collaborazioni a success fee o revenue share?
Crediamo nella forza delle idee anche quando non nascono dal nostro intuito. DIGITALMANTRA sceglie ogni anno un’azienda da accompagnare in un percorso di crescita: dalla creazione della Brand Identity in fase di startup allo sviluppo di strategie di marketing multicanale.

Richiedi subito la tua consulenza gratuita!

Compila il questionario e scopri qual è la strategia di Social Media Management adatta al tuo business.

Servizi - Social Media Management & Content Strategy - Consulenza

COSA OTTERRAI NEI 30 MINUTI DI CONSULENZA:

  • Consigli pratici per tenere i tuoi clienti incollati allo schermo con contenuti unici.
  • Qualità e quantità. Quanto conta la frequenza di pubblicazione? Come ottenere l’equilibrio perfetto.
  • Tracciamento e segmentazione: come conoscere (quasi) tutto di chi interagisce con i tuoi contenuti.
  • Tips per automatizzare la pubblicazione dei post e risparmiare ore e ore di lavoro inutile.

In più scoprirai:

  • Tutti i punti deboli del tuo modo di comunicare.
  • I marketing hacks per scalare qualsiasi strategia.

P.IVA e CF-11709160961
Numero REA MI-2620439
Copyright 2021 © DIGITALMANTRA Srl – All right reserved
Privacy Policy | Cookie Policy | Termini & Condizioni
Powered by DIGITALMANTRA Srl