Scopri chi sono le tue buyer personas, crea una strategia di contenuti avvincenti e comunica sui Social distinguendoti dai tuoi competitors. Attrai persone in target con i tuoi prodotti/servizi e crea una community solida e fedele ai valori del tuo brand.
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I Social Media rappresentano il mezzo di comunicazione ed espressione più utilizzato ai giorni nostri. Ti basti pensare che 5,2 miliardi di persone in tutto il mondo hanno accesso ad uno smartphone e il numero di utenti attivi sui social network si attesta a intorno a 4,14 miliardi (dati ufficiali aggiornati al 2020 in continua crescita). Chiederti se vuoi essere presente sui social con la tua azienda è un po’ come chiederti se vuoi ottenere più visibilità, creare engagement e nuove community, individuare e ottenere contatti in target con i tuoi prodotti e servizi per vendere di più, con meno sforzi. Conosci già la risposta vero?
Creare e gestire accuratamente i profili social è un’attività fondamentale per il 99% delle aziende. Questo non significa che ogni azienda debba essere presente su tutti i social contemporaneamente. Ogni social network ha le sue regole, il proprio linguaggio espressivo e un target di utenti più o meno definito. Ancora prima di decidere se e quale social utilizzare, dobbiamo comunque domandarci cosa vogliamo comunicare, a chi e con quali obiettivi.
Imprenditori Lungimiranti che credono nel potere della condivisione e che vogliono dar voce ai valori della propria azienda attraverso la cassa di risonanza più evoluta e potente di sempre: i Social Network.
Marketing Manager 2.0 cche desiderano creare una community solida di clienti potenziali e acquisiti e monitorare i risultati delle azioni intraprese rispetto alle KPI individuate.
Aziende B2B che necessitano di strategie e strumenti validi per ottenere un flusso costante di leads per incrementare il proprio business. In poche parole, fare social selling!
Vuoi comunicare fin da subito con un numero potenzialmente infinito di utenti in target con il tuo business creando delle vere e proprie community che gravitano intorno ai tuoi prodotti/servizi? Ecco, questo è solo il primo dei 7 vantaggi ottenibili grazie alla gestione accurata dei profili social della tua azienda.
Inserirai i tuoi contenuti nella cassa di risonanza più potente al mondo, raggiungendo gli utenti in target con il core business della tua azienda.
Smetterai di pubblicare contenuti verticali solo sui prodotti e di utilizzare i social media come se fossero la brutta copia del tuo sito web o del tuo blog.
Educherai i tuoi clienti ai valori del tuo brand e creerai delle community fedeli e affezionate che genereranno acquisti ricorrenti.
Scoprirai che gli utenti informati e consapevoli sono anche quelli più disposti a comprare e a pagare un premium price per i tuoi prodotti e servizi.
Avrai la situazione sempre sotto controllo, e potrai compiere delle scelte statisticamente rilevanti basate sui risultati effettivi ottenuti dai tuoi post.
Potrai potenziare la visibilità dei tuoi contenuti integrando tecniche di advertising e automation marketing avanzate.
Smetterai di credere che i social network siano solo una forma di intrattenimento (o meglio le “nuove piattaforme” per il cazzeggio!!!).
Imparerai che è possibile vendere sui social anche se sei un’azienda B2B.
Selezionare le piattaforme social più adatte al proprio core business, target, e tone of voice è indispensabile se vuoi creare strategie di contenuto efficaci e comunicare in maniera vincente con la tua audience. Se ancora non hai un profilo social aziendale scopri con noi come muovere i primi passi. Continua a leggere…
Ci imbattiamo quotidianamente in aziende e clienti che sono in grado di produrre contenuti che “spaccano” ma che non hanno la minima idea di come incrementarne la visibilità online. Il blog è uno strumento estremamente versatile ed efficace ma a volte non basta. Per quanto spesso si faccia un buon lavoro dal punto di vista della creazione di contenuti pubblicare un articolo ogni tanto senza un’adeguata strategia diventa dispendioso e inutile. La potenza dei social è dunque indispensabile perché il duro lavoro di copy produca i suoi frutti. Come? Attivando una content strategy in grado di sfruttare tutti i canali di comunicazione idonei per raggiungere il tuo target di riferimento. Ogni contenuto sarà declinato e valorizzato a seconda dello strumento che verrà utilizzato (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn Blog aziendale/personale ecc…) e del pubblico a cui sarà destinato, in modo complementare. La parola d’ordine è sinergia!
Un singolo post può diventare potente ed efficace solo quando integrato in una content strategy (piano editoriale).
Raggiunge un’audience potenzialmente infinita e contribuisce a creare una fanbase di utenti in target, favorendo la lead generation.
Attrae l’attenzione delle persone interessate al tema o alla rubrica trattata, crea engagement e dirige il traffico verso il tuo sito web.
Alcune tipologie di contenuto possono essere prodotte in pochi minuti.
Per partire sui social non è mai troppo tardi. I tuoi contenuti “se la giocano” alla pari con quelli prodotti dai tuoi concorrenti.
Una strategia social media può vivere indipendentemente dall’esistenza di un blog.
Consente ottimizzazioni estremamente precise sulla base di dati statistici significativi (geolocalizzazione, genere, interessi e molto altro ancora…).
Può essere sponsorizzato selezionando differenti obiettivi di conversione direttamente dalla piattaforma social in uso.
I contenuti proposti nella strategia sono un mix equilibrato di testo, video, foto, infografiche. Ogni contenuto è sviluppato con un obiettivo, un target e un tone of voice adatto alla tua audience.
Un post sui social può generare vendite automatiche se integrato in una strategia di Online Advertising.
Alcuni blog post, se ben posizionati dal punto di vista SEO, possono generare traffico per anni.
Se il blog non è ben posizionato dal punto di vista SEO riuscirai a raggiungere soltanto gli utenti che già ti seguono.
Se integrato in una content strategy contribuisce a migliorare il posizionamento organico (SEO) del tuo sito web.
La produzione di un blog post è estremamente time consuming.
Ottenere traffico e posizionarsi sulle parole chiave di interesse è estremamente difficile vista l’elevata concorrenza di siti web già posizionati per le medesime parole chiave.
La risonanza dei contenuti di un blog può essere amplificata grazie all’utilizzo sinergico dei social media.
Le metriche principali analizzabili sono il traffico ottenuto sulla pagina di destinazione e il tempo di permanenza sulla stessa.
Può garantire ottimi risultati quando supportato da attività di Adv Online implementate attrverso l’utilizzo di un social media o di tool esterni (es. Google ADS).
La tipologia di contenuto trainante è il contenuto testuale. L’obiettivo di un blog post è nel 90% dei casi, l’indicizzazione sul motore di ricerca.
Il blog post viene normalmente utilizzato per attività di lead generation e lead nurturing e difficilmente genera vendite dirette.
La domanda è lecita ed è quella che più frequentemente ci viene rivolta nel corso delle nostre sessioni di consulenza.
Probabilmente anche tu ti starai chiedendo se i social siano lo strumento adatto alle tue esigenze.
La presenza sui social si basa sulla produzione di contenuti e oggi più che mai è facile correre il rischio di affannarsi nella creazione “fai da te” di post, immagini e video senza trarne alcun beneficio.
Il perché è molto semplice: occorrono competenze specifiche, tempo e risorse per realizzare una content strategy vincente.
Le professionalità coinvolte sono molteplici: dall’analista che si occupa di leggere e interpretare i numeri, ai copywriter e ai creativi che devono essere in grado di suscitare l’interesse e l’engagement dell’audience di riferimento con dei contenuti che spaccano.
Analizza il mercato di riferimento, i tuoi obiettivi di business e i tuoi concorrenti.
Definisce il posizionamento digitale del tuo brand.
Individua le buyer personas e il tone of voice per stabilire esattamente a chi dovrai parlare, come, dove e quando.
Crea contenuti irresistibili in grado di catturare l’attenzione della tua audience e valorizza i tuoi prodotti e servizi.
Gestisce il budget per la pubblicazione delle ads (indispensabili).
Analizza i risultati e ottimizza le performance.
Se non fa tutto quello che abbiamo appena descritto ed esegue solo i tuoi ordini alla lettera NON è un social media manager.
Ora per rispondere alla tua domanda, dovresti chiederti in primis se sei strutturato per gestire tutto questo in autonomia. In questo caso quale sarebbe il costo (tempo e risorse) che dovresti sostenere per svolgere queste attività internamente?
Se vuoi saperne di più:
Tutte le volte che valutiamo l’implementazione di una strategia di contenuto sui social, partiamo sempre dall’analisi dei dati e dalla condivisione degli obiettivi del cliente per comprendere in primis se e quali social media utilizzare in relazione alle buyer personas individuate. Chi sono le buyer personas? Senza volerci improvvisare agenti 007 scopriremo tutto sui tuoi potenziali clienti, attraverso un’analisi delle loro abitudini comportamentali e un’indagine socio demografica: quanto tempo spendono sui social e quali canali preferiscono, cosa condividono e con chi interagiscono. Queste ed altre preziose informazioni ci aiuteranno a delineare l’identikit del tuo cliente ideale. Il nostro metodo mantiene dunque il focus su buyer personas, KPI, ROI e segmentazione, per una corretta valutazione del costo opportunità di ogni singola azione intrapresa.
Incontro preliminare per condivisione KPI, obiettivi e punti di forza della tua azienda.
Fotografia della attività di social media management (se già implementata).
Analisi della concorrenza (canali social attivi, tone of voice, creatività, segmentazione fan base, journey di conversione, frequenza di pubblicazione).
Individuazione buyer personas e canali social target (Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, Twitter ecc), individuazione del tone of voice, definizione del macropiano editoriale e delle eventuali azioni di ADV.
Condivisione del report di analisi, definizione strategica e redazione del calendario editoriale per lo scheduling delle pubblicazioni.
Setup iniziale delle pagine social, installazione pixel e codici di tracciamento, copywriting e mastri grafici per la creatività dei post.
Ottimizzazione continuativa e reportistica.
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Ecco le 10 domande più gettonate dei nostri clienti. Se anche tu vuoi avviare una Content Strategy e sfruttare le potenzialità dei Social Network, leggi le nostre risposte, ti aiuteranno a passare subito all’azione.
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