Perché un’azienda dovrebbe usare i social?

5 motivi per cui i social network sono utili per il tuo business.

Molte aziende, attività locali e PMI, ancora oggi sono diffidenti nei confronti dei social media e delle opportunità di business che possono offrire. Sembra assurdo, ma anche chi crede nel loro potenziale ogni tanto ne dubita.

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A volte poi, traditi da esperienze precedenti si commette l’errore di partire prevenuti. Capita, ad esempio, a chi ha affidato la gestione dei canali social aziendali a qualche “fantomatico guru del marketing pluricertificato”, senza aver ottenuto i risultati sperati. È vero, non è facile districarsi nella scelta di professionisti validi ed è comprensibile un minimo di diffidenza dopo una delusione.
Altri invece, si fidano solo del proprio istinto e pur non conoscendo minimamente la materia, si avventurano nella definizione di strategie e piani editoriali improvvisando.

Siccome, lo ricordiamo, pratichiamo la meditazione, sappiamo esattamente quali sono i suoi effetti benefici. Cosa c’entra? Te lo spieghiamo subito. Uno di questi è che ha il vantaggio di mostrarci nuovi punti di vista. Con questo articolo vogliamo darti una visione diversa e nuove prospettive per ragionare sull’utilità dei social per il tuo business. Nessun pregiudizio e nessuna pressione, solo uno sguardo oggettivo alla situazione digital italiana, avvalorato da alcune oneste considerazioni. Siamo certi che arrivato alla fine di questa pagina ne comprenderai meglio il valore. Entriamo nel vivo dell’argomento!

indice
  • 1. Qualche dato per conoscere il mondo digital in Italia

  • 2. Perché le persone frequentano i social?

  • 3. Perché un’azienda dovrebbe usare i social: 5 buoni motivi

  • 4. Conclusione

1. Qualche dato per conoscere il mondo digital in Italia

Ogni anno i nostri colleghi della creative agency We Are Social, in collaborazione con Hootsuite, una delle piattaforme più utilizzate per la gestione professionale dei social network, analizzano la situazione digital nel mondo e metteno in evidenza i comportamenti degli utenti, sottolineando i nuovi trend e fornendo nuovi spunti per definire strategie di comunicazione data driven. Lo scorso febbraio hanno pubblicato appunto il Global Digital Report 2021, l’ultimo documento nel quale sono riportati anche i dati aggiornati italiani e le nuove abitudini proprio rispetto all’utilizzo dei social.

È emerso che 41 milioni di persone sono iscritte a piattaforme social, con un incremento nel 2020 di quasi il 6% (oltre 2 milioni di nuovi utenti). Mentre 1 milione di persone si è connesso a internet per la prima volta.

DIGITALMANTRA - Blog - Webinar & Live social streaming - Le differenze tra webinar e Live social streaming - Dettaglio

Utenti Attivi su Social Vs Popolazione [Fonte: We are Social]

È interessante notare che il 97% degli italiani possiede uno smartphone e che i contenuti audio, come i podcast, e il gaming hanno decisamente catturato l’attenzione di molti. Inoltre, l’85% delle persone dichiarano di partecipare attivamente a dialoghi online, segno del loro coinvolgimento attivo nelle dinamiche e nelle conversazioni social.

Comportamenti nell'utilizzo dei Social Network

Comportamenti nell’utilizzo dei Social Network [Fonte: We are Social]

Passiamo più di 6 ore al giorno connessi ad internet e quasi due ore sui social, per lo più da telefono anche se 3 persone su 4 usano regolarmente computer o tablet.

Tempo di utilizzo dei Social Network

Tempo di utilizzo dei Social Network [Fonte: We are Social]

Le piattaforme più utilizzate restano YouTube, WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger.

Piattaforme Social più diffuse

Piattaforme Social più utilizzate [Fonte: We are Social]

Il report sottolinea anche come l’e-commerce sia cresciuto, solo in Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per l’acquisto di consumer goods (beni di consumo). Ciò che bisogna sottolineare è che, prima di comprare, le persone cercano il parere degli altri consumatori attraverso le loro recensioni e le piattaforme social, che funzionano come un certificato di attendibilità.

Canali di ricerca brand

Canali più utilizzati per ricerche associate ai brand [Fonte: We are Social]

2. Perché le persone frequentano i social?

Dopo tutti questi dati, viene spontanea la domanda: perché le persone amano i social? Visto che trascorrono molto del loro tempo in loro compagnia…

Ognuno ha le sue preferenze e decide di aprire un profilo social per varie ragioni. Vediamo insieme le principali:

  • rimanere in contatto con tutti, vedere e parlare con persone che vivono lontano o che per altri impegni non si possono incontrare di frequente;

  • informarsi, non solo sugli ultimi trend di moda o musicali, ma anche sull’attualità, sulle aziende e sulle persone;

  • intrattenimento, gli utenti sono continuamente alla ricerca di contenuti coinvolgenti prodotti dagli utenti e dai brand per superare la noia;

  • far parte di una community, di un gruppo di simili con cui condividere idee, pensieri e interessi;

  • condividere la propria opinione su qualsiasi argomento, iniziare delle conversazioni riguardo temi divertenti, ma anche più impegnate;

  • fare shopping salvando il post con il prodotto per poi cercarlo online e acquistarlo (cosa resa possibile dall’introduzione del social commerce);

  • raccontarsi e raccontare ciò che si fa per farsi conoscere e instaurare nuove relazioni.

3. Perché un’azienda dovrebbe usare i social: 5 buoni motivi

Adesso ti starai giustamente chiedendo: tutto chiaro, ma perché è importante per la mia azienda essere sui social network? Così, spontaneamente, verrebbe da dirti: perché ci sono milioni, anzi miliardi di persone! E infinite altre valide motivazioni che non possiamo elencare qui… ma manteniamo la promessa e vediamo finalmente quali sono i 5 buoni motivi per cui i social sono utili per il tuo business.

A. Aumentano la visibilità dell’azienda e migliorano il posizionamento del tuo sito web
Tutti i social media si aggiornano quasi quotidianamente per dare ai propri utenti esperienze sempre più coinvolgenti, per questo il numero di persone che si iscrive alle varie piattaforme è in costante aumento. Questo ti permette di raggiungere il tuo target in maniera precisa e di espanderlo in modo esponenziale. Non solo, i social veicolano traffico verso il tuo sito web, di conseguenza migliorano il posizionamento e la visibilità del tuo brand anche al di fuori delle reti social. È un doppio vantaggio!

B. Creano relazione con gli utenti
Ogni rapporto necessita di un buon dialogo alla base. Bisogna essere aperti allo scambio di opinioni e porre attenzione ai feedback. I social media danno al tuo business la possibilità di mantenere un contatto continuo con i clienti permettendoti nel tempo di migliorare prodotti e servizi secondo le necessità espresse dalla tua audience. Ti mettono in contatto diretto e questa è un’opportunità spesso sottovalutata.

C. Aumentano le possibilità di business
Gli algoritmi hanno due obiettivi primari: dare agli utenti iscritti alla piattaforma contenuti di valore e dare alle aziende i dati necessari per raggiungere, attraverso le campagne pubblicitarie, l’audience interessata a ciò che hanno da offrire, senza disperdere energie. Tutti ne guadagnano – in teoria, quando si comunica bene.

D. Influenzano le decisioni di acquisto
Ciò che si condivide rappresenta i principi sui cui si basa un’attività. Le persone interpretano i post, scoprono dettagli sull’azienda che possono spingerle ad acquistare  ad un prodotto/servizio. Per non parlare delle condivisioni e delle partnership con influencer (se il settore lo consente), equivalgono al vecchio passaparola tra amici. Provate ora a contare i vostri amici e gli amici dei vostri amici… Anche sforzandovi, il confronto tra vecchi e nuovi strumenti (i social), capite bene non regge. È una questione di numeri!

E. Permettono di conoscere il sentiment degli utenti
Attraverso i social le aziende hanno l’opportunità di monitorare le conversazioni degli utenti, di sapere cosa pensano di loro, di interagire e, soprattutto, danno la possibilità ai brand di ascoltare per crescere. I social permettono anche di effettuare il customer care e, in alcuni casi, aiutano le aziende ad evitare di perdere clienti, dimostrando di essere attenti alle necessità della propria community.

4. Conclusione

Ci vuole impegno è vero, come per tutte le strategie di marketing e digital marketing che decidi di intraprendere a beneficio della tua attività. Devi ammettere che i motivi di cui ti abbiamo parlato, non sono cosa da poco. Dunque i social possono e devono entrare a far parte della tua strategia di comunicazione e se abilmente utilizzati, fidati, saranno un’ottimo alleato per il tuo business!

DIGITALMANTRA può aiutarti a implementare la strategia social idonea al tuo ambito, analizzando le tue buyer personas, selezionando i canali giusti da utilizzare e definendo il tone of  voice più adatto per parlare ai tuoi potenziali clienti. Scopri come e accedi subito a una consulenza gratuita…


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