Social Media Advertising su Instagram

Scopri tutto quello che ti serve per avviare una campagna di Adv su Instagram e… se fa al caso tuo.

Molti brand si sono fatti conoscere e hanno aumentato le loro entrate grazie al Social Media Marketing. Hanno raggiunto il loro pubblico e i loro obiettivi attraverso la pubblicità sui social media e, soprattutto, attraverso una strategia che tiene in considerazione: target, obiettivi e piattaforme.

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Torniamo sempre a lei, alla strategia. Devi assolutamente analizzare lo scenario (interno ed esterno al brand) per valutare quali strade prendere e cominciare ad investire sui social. A partire dalla scelta della piattaforma sulla quale puntare che avrà opzioni pubblicitarie, vantaggi e utenti specifici, diversi da una qualsiasi altra piattaforma disponibile.

Osho diceva: «Meditazione vuol dire mettere la mente in disparte, così che non interferisca più con la realtà e tu possa vedere le cose per ciò che sono.»

Se credi che sia arrivato il momento, per la tua attività, di sviluppare una strategia di Instagram advertising, ma hai ancora dei dubbi: continua a leggere!

Vediamo insieme in cosa consiste veramente il Social Media Marketing, le potenzialità dell’advertising su Instagram e perché non potrai più farne a meno.

indice
  • 1. Che cos’è il Social Media Marketing?

  • 2. Perché è necessario investire sui social e in particolare su Instagram?

  • 3. Come funzionano le Instagram Ads

  • 4. Quando investire assolutamente su Instagram

  • 5. Conclusione: fare advertising su Instagram fa al caso tuo?


1. Che cos’è il Social Media Marketing?

Apro un account su tutti i social media che esistono, pubblico ogni giorno il primo pensiero che mi viene in mente e lo accompagno con qualche hashtag di quelli più in voga. Lo dobbiamo dire che è sbagliato?

È vero, bisogna essere costanti e tenersi aggiornati sulle novità che il mondo digitale ci impone quasi quotidianamente. È vero anche che, al giorno d’oggi, il tuo brand deve essere sui social e dovresti dedicare ad essi una parte dei tuoi sforzi e del tuo budget. Tuttavia, il Social Media Marketing non è qualcosa che si improvvisa né tantomeno equivale a come tu stai sui social!

Ma allora, cos’è il Social Media Marketing? È una branca del marketing digitale che implementa e utilizza i social media per rafforzare notorietà e reputazione della marca, per stabilire un dialogo con i propri prospect, per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Si fonda su 5 pilastri e adesso te li spiegheremo uno ad uno affinché tu possa comprendere tutti i vantaggi e sia pronto a far decollare il tuo business!

1. Il primo pilastro, come abbiamo già sottolineato, è certamente rappresentato dalla definizione di una strategia. Diciamo che è la spina dorsale che regge la tua presenza sui social e senza di essa perderai tempo perché difficilmente raggiungerai gli obiettivi che desideri e il tuo target.

2. Il secondo si divide tra pianificazione e pubblicazione. È necessario offrire il contenuto giusto, alle persone giuste, al momento giusto: servono dunque un calendario e un piano editoriale uniti ad una buona dose di storytelling. Per farlo assicurati di:

  • conoscere il tuo pubblico (ricordi le buyer personas? Ne abbiamo parlato qui);

  • concentrarti sulla qualità dei contenuti, altrimenti gli utenti non si interesseranno e affezioneranno al tuo brand;

  • rispettare i valori del tuo brand, la coerenza è fondamentale per creare fiducia;

  • essere costante nella pubblicazione dei tuoi contenuti e nella gestione delle varie attività di marketing per mantenere vivo in chi ti segue il ricordo dei tuoi prodotti e servizi.

3. Il terzo pilastro è semplice: ascolto e coinvolgimento. Diciamo che è semplice perché se i primi due vengono “posizionati per bene”, questo sarà la diretta conseguenza dal momento che significa:

  • interagire con il tuo pubblico,

  • confrontarti con la fanbase,

  • cogliere non solo le sue necessità, ma anche i trend di suo interesse

4. Poi non può che esserci l’analisi. Il successo di qualsiasi attività e/o campagna di social media marketing dipende dal monitoraggio, dalla raccolta e dalla analisi dei dati. Grazie a queste informazioni, infatti, puoi:

  • comprendere il comportamento degli utenti;

  • perfezionare la tua strategia;

  • valutare quale piattaforma funziona meglio per il tuo brand e in che modo sfruttarla.

5. Infine, abbiamo la pubblicità – altrimenti detta Social Media Advertising. Noi sappiamo che lo sai, ma lo specifichiamo ugualmente: senza i passaggi precedenti la pubblicità non rende e viceversa. Non c’è modo migliore per dare visibilità alla tua attività, gli utenti attivi ogni giorno sui social sono tantissimi e potrebbero essere tutti potenziali clienti.

Esistono diversi modi per fare Social Media Marketing, variano da piattaforma a piattaforma, e le possibilità offerte dall’advertising sono ancora di più.

2. Perché è necessario investire sui social e in particolare su Instagram?

La premessa che abbiamo fatto nel paragrafo precedente era obbligatoria, altrimenti non sarebbe stata chiara l’importanza di avere degli step da seguire fino ad arrivare alla pubblicità sui social media.

Adesso, però, approfondiamo insieme qualche dato per capire perché è necessario investire sui social e in particolare su Instagram.

Il mondo dei social media cambia più velocemente di qualsiasi altro mondo digitale. L’unica certezza, da qualche anno a questa parte, è che la copertura organica (cioè non a pagamento) è in forte calo.

Una volta sarebbe bastato condividere un contenuto accattivante per far crescere la propria audience. Oggi non è più così, la competizione è alta e, per catturare l’attenzione degli utenti prima che lo faccia qualcun altro, è inevitabile investire in campagne social. Aggiungiamoci poi che anche i social sono aziende e devono avere dei profitti, ma questo è un fatto su cui non possiamo intervenire, perciò concentriamoci su quello che possiamo fare e su come trarne vantaggio!

La maggior parte delle piattaforme ha ancora costi pubblicitari ragionevoli e, con così tante persone connesse (guarda solo in italia quante sono), le possibilità di raggiungere un pubblico ampio sono reali.

Inoltre, i vari canali di marketing si stanno fondendo. L’esperienza di un cliente oggi passa attraverso internet, il sito web, lo store fisico, i profili social, la messaggistica, le newsletter… non a caso sono tutti strumenti digitali necessari che contribuiscono a creare un efficace funnel di vendita.

Dunque, non basta più un solo punto di contatto con il brand e i social hanno un peso sempre più rilevante nelle decisioni d’acquisto delle persone. In particolare su Instagram!

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Quello che emerge dalle statistiche elaborate da Meta / Facebook è che:

1. l’84% delle persone intervistate scopre nuovi prodotti o servizi attraverso Instagram;
2. mentre l’81% ricerca attivamente prodotti o servizi sulla piattaforma;
3. infine, Instagram aiuta l’81% dei suoi utenti, in Italia, a decidere se acquistare un prodotto o servizio.

E tanto altro. Quindi, ha sicuramente senso che tu prenda in considerazione l’idea di destinare una parte del tuo budget per la comunicazione e le campagne sui social e su Instagram!

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3. Come funzionano le Instagram Ads

Dopo tanta teoria, ci sta un po’ di pratica. Giusto per farti capire meglio di cosa si tratta.

Per correttezza ti riferiamo che esistono due modi per creare delle sponsorizzate su Instagram: uno prevede di Mettere in evidenza il post che vuoi sponsorizzare, appunto; l’altro passa da Gestione Inserzioni, che mette a disposizione opzioni e strumenti avanzati per targetizzazione, creatività e ottimizzazione del budget.

Sempre per correttezza però, ti dobbiamo avvisare che solo uno di questi due mezzi è professionale e davvero performante per i tuoi obiettivi di business. Infatti, finalmente parliamo di come funziona Gestione Inserzioni per Instagram!

Il primo passo per creare la tua campagna pubblicitaria su Instagram è concentrarti su ciò che vuoi promuovere e quale azione vuoi che gli utenti compiano. Gli obiettivi tra cui scegliere sono:

1. notorietà del brand (per aumentare la conoscenza del tuo brand o di un servizio);
2. copertura (per mostrare le inserzioni a quante più persone possibile all’interno del pubblico di destinazione, ma senza saturarlo subito);
3. traffico (es. verso una pagina specifica di un blog);
4. interazione (per raggiungere le persone più interessate a interagire con un tuo post);
5. installazioni dell’app;
6. generazione contatti (per raccogliere contatti direttamente da Instagram con dei moduli pre-impostati);
7. messaggi in Direct;
8. conversioni (per incoraggiare una determinata azione sul tuo sito o su una landing page);
9. vendita dei prodotti del catalogo (al momento è necessario un e-commerce da collegare a Facebook e Instagram per mostrare i vari prodotti e concludere i pagamenti);
10. traffico nel punto vendita (devono esserci più negozi per attivare questo obiettivo).

3. Come funzionano le Instagram Ads

Dopo tanta teoria, ci sta un po’ di pratica. Giusto per farti capire meglio di cosa si tratta.

Per correttezza ti riferiamo che esistono due modi per creare delle sponsorizzate su Instagram: uno prevede di Mettere in evidenza il post che vuoi sponsorizzare, appunto; l’altro passa da Gestione Inserzioni, che mette a disposizione opzioni e strumenti avanzati per targetizzazione, creatività e ottimizzazione del budget.

Sempre per correttezza però, ti dobbiamo avvisare che solo uno di questi due mezzi è professionale e davvero performante per i tuoi obiettivi di business. Infatti, finalmente parliamo di come funziona Gestione Inserzioni per Instagram!

Il primo passo per creare la tua campagna pubblicitaria su Instagram è concentrarti su ciò che vuoi promuovere e quale azione vuoi che gli utenti compiano. Gli obiettivi tra cui scegliere sono:

1. notorietà del brand (per aumentare la conoscenza del tuo brand o di un servizio);
2. copertura (per mostrare le inserzioni a quante più persone possibile all’interno del pubblico di destinazione, ma senza saturarlo subito);
3. traffico (es. verso una pagina specifica di un blog);
4. interazione (per raggiungere le persone più interessate a interagire con un tuo post);
5. installazioni dell’app;
6. generazione contatti (per raccogliere contatti direttamente da Instagram con dei moduli pre-impostati);
7. messaggi in Direct;
8. conversioni (per incoraggiare una determinata azione sul tuo sito o su una landing page);
9. vendita dei prodotti del catalogo (al momento è necessario un e-commerce da collegare a Facebook e Instagram per mostrare i vari prodotti e concludere i pagamenti);
10. traffico nel punto vendita (devono esserci più negozi per attivare questo obiettivo).

Certi obiettivi ti sembrano uguali tra loro? Tutto dipende da come si desidera far lavorare il machine learning di Meta, dai contenuti multimediali a cui si ricorre (non tutti si possono usare per ciascun obiettivo) e dai risultati degli A/B test. Qui però, ci stiamo addentrando in un argomento tecnico per il quale occorre raggiungere un livello di conoscenza della materia più specifico (ne parleremo forse in un prossimo articolo).

Contriamoci ora sui formati.

Per quanto riguarda le creatività, vediamo alcuni esempi (forniti dallo stesso Instagram) con i relativi vantaggi a seconda di ciò che vuoi ottenere.

Immagini singole e caroselli

Questi annunci sono perfetti per farsi conoscere attraverso il Feed o la sezione Esplora. Per attirare l’attenzione devono avere un messaggio diretto e le fotografie devono essere attention-grabbing.

Consigli per il formato delle immagini:

  • interagire Tipo di file immagine: JPG o PNG

  • Proporzioni: 1:1 (nel feed), 9:16 (in esplora)

Consigli per il formato e requisiti tecnici dei caroselli:

  • Tipo di file immagine: JPG o PNG

  • Tipo di file video: MP4, MOV o GIF

  • Proporzioni: 1:1

  • Numero di unità del carosello: da 2 a 10

  • Dimensioni massime del file immagine: 30 MB

  • Dimensioni massime del file video: 4 GB

  • Durata del video: da un secondo a 2 minuti

DIGITALMANTRA - Blog - Social Media Advertising su Instagram | Immagini e Caroselli

Video, Stories e Reels

I contenuti video possono avere durata differente e, non come i reels che sono più legati all’intrattenimento, sono un ottimo mezzo per informare le persone riguardo un argomento specifico. Mentre le stories, formato molto apprezzato e visualizzato, se ben strutturate possono aiutare ad aumentare le conversioni. In generale, i contenuti video sono/saranno i prediletti dalla piattaforma, come dichiarato da l’Head of Instagram Adam Mosseri, oltre che dagli utenti.

Consigli per il formato e requisiti tecnici di video e stories::

  • Tipo di file: MP4, MOV o GIF

  • Proporzioni: 4:5 (video), 9:16 (stories)

  • Sottotitoli del video: facoltativi ma consigliati

  • Audio del video: facoltativo ma consigliato

  • Durata del video: da 1 secondo a 60 minuti

  • Dimensioni massime del file: 250 MB

Consigli per il formato e requisiti tecnici dei reels::

  • Tipo di file: MP4, MOV

  • Proporzioni: 9:16

  • Sottotitoli del video: facoltativi ma consigliati

  • Audio del video: facoltativo, ma estremamente consigliato

  • Durata del video: da 0 a 30 secondi

  • Dimensioni massime del file: 4 GB

DIGITALMANTRA - Blog - Social Media Advertising su Instagram | Formati Video

Collezioni/Raccole e Shop

Le collections sono una combinazione di annunci a carosello e annunci shopping: mostrano i prodotti direttamente dal tuo catalogo, combinando diversi formati, e quando un utente clicca sull’annuncio, viene indirizzato a una vetrina Instagram dove può saperne di più sul prodotto e procedere all’acquisto.

Un’inserzione con raccolta nel feed di Instagram è costituita da un’immagine di copertina o un video seguiti da 3 immagini del prodotto.

Consigli per il formato e requisiti tecnici per le raccolte::

  • Tipo di file immagine: JPG o PNG

  • Tipo di file video: MP4, MOV o GIF

  • Proporzioni: da 1,91:1 a 1:1

  • Esperienza interattiva: obbligatoria

  • Dimensioni massime del file immagine: 30 MB

  • Dimensioni massime del file video: 4 GB

DIGITALMANTRA - Blog - Social Media Advertising su Instagram | Shop

Collaborazioni

Se lavori con creator o influencer, puoi trasformare i loro contenuti brandizzati in annunci pubblicitari per aumentarne ancora di più la visibilità e trasmettere fiducia nel tuo brand.

Qual è la creatività migliore da usare per le ads di Instagram? Domanda a trabocchetto: non esiste una risposta univoca. Anzi, la risposta sta in altri quesiti: qual è il tuo obiettivo? Chi è il tuo pubblico di destinazione, cosa gli piace? Quale contenuto ha funzionato meglio in organico?

Comunque non ti preoccupare, saranno l’analisi del tuo brand e i dati ad indicarti la via per ottenere il meglio dai tuoi annunci e dalla tua strategia social.

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4. Quando investire assolutamente su Instagram

Per affrontare la scelta con la giusta consapevolezza, vogliamo mostrarti altre informazioni che riteniamo utili e molto interessanti.

Tutto parte dalla comprensione del tuo pubblico di riferimento e se realmente riuscirai a raggiungerlo utilizzando la piattaforma di advertising di Instagram.

Quello che si evidenzia nelle statistiche prese in esame, è che più del 60% degli iscritti a Instagram nel mondo appartiene alla fascia d’età compresa tra i 18 e i 34 anni. Con circa un miliardo di utenti attivi mensili, Instagram è tra i social più popolari al mondo e, in particolare, tra i Millennials.

Corrisponde al tuo target? Se sì, non dobbiamo aggiungere altro, altrimenti…

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Ricorda, però, che ventenni e trentenni di oggi – che magari non rientrano tra la tua clientela attuale – avranno l’età dei tuoi clienti target tra qualche anno. Con questo dato siamo certi che comprenderai l’importanza di una corretta impostazione strategica e che capirai che è proprio arrivato il momento di passare all’azione. Ma non prima di averti dato ancora qualche utile suggerimento.

5. Conclusione: fare advertising su Instagram fa al caso tuo?

Beh, ne abbiamo condivise di cose in questo articolo. Pensa che c’è ancora tanto altro da scoprire e da prendere in considerazione!

Vorremmo dirti chiaramente: sì, fare advertising su Instagram fa al caso tuo oppure no, fare advertising su Instagram non fa al caso tuo. Il fatto è che non conosciamo te, il tuo brand e il tuo pubblico.

Purtroppo non esiste una lista di attività che devono assolutamente utilizzare Instagram e attività che non devono farlo e aggiungiamo senza paura un ultima ma non trascurabile informazione: Instagram non fa miracoli!
Il successo di un brand su questo canale è determinato da molteplici fattori, che in parte abbiamo visto, ma ribadiamo sempre che serve un’analisi per stabilirlo.

Tuttavia, se ancora ti stai chiedendo se questo social network può determinare il successo della tua azienda o consolidarlo, un metodo c’è.

È arrivato il momento di svelarti quali sono le domande da porsi, o come piace dire ai guru del marketing, quali sono le “7 regole d’oro” da considerare prima di approdare su Instagram.

Vediamole insieme:

1. chi vuoi raggiungere si trova su questa piattaforma?
2. hai una strategia?
3. hai un prodotto/servizio interessante?
4. puoi produrre dei contenuti adatti allo stile comunicativo di questo social?
5. hai un budget da allocare per le campagne di Instagram ads?
6. sei disposto a mettere da parte il tuo ego e guardare oltre il numero di like che riceverai su ogni singolo post?
7. sei disposto a investire, testare e analizzare i risultati?

Se hai risposto si a queste domande ti assicuriamo che Instagram è il social che fa per te e per la tua azienda.

Richiedi una consulenza gratuita con DIGITALMANTRA e progettiamo insieme la strategia di social media marketing adatta al tuo business!


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